Indice

La NanoUSB Development Board è una tra le soluzioni più economiche che esistono nell'ormai sconfinato universo dei dongle Jailbreak per PS3. Le sue dimensioni ridotte vi permetteranno di poterla tenere sempre collegata a una delle porte USB della vostra PS3 senza occupare troppo spazio o creare fastidi con altri oggetti circostanti. Il fatto poi di essere comodamente programmabile via USB su qualunque PC è di gran comodità, visto che non saranno necessari cavi o altri programmatori esterni, si connetterà direttamente via USB al PC e, cosa molto importante, è compatibile con diversi sistemi operativi, Microsoft Windows o Linux.
È pienamente compatibile con software per Teensy 1.0, quindi trovare gli HEX appositi per questo dongle non sarà per nulla un problema, vista la gran diffusione delle Teensy.

Caratteristiche Ufficiali

Dove Acquistare

Per acquistare questo dongle per adesso non c'è molta scelta se non utilizzare il sito ufficiale, che potete trovare all'indirizzo http://www.nanousbdev.com/.
Non è però escluso che in futuro questo dongle sia consegnato anche ad altri rivenditori online, per adesso comunque è disponibile soltanto tramite sito ufficiale.
Il prezzo di vendita è di soli 14.99 Euro, a cui si dovranno aggiungere 8.00 Euro di spese di spedizione.

Le Immagini del Dongle

Ecco qui per voi alcune immagini reali del dongle, anche nel confronto di dimensioni con una PS3Key e una moneta da 1 Euro:

Aggiornamento

Il dongle arriverà totalmente “sprogrammato”, ossia con nessun software al suo interno. Toccherà a noi programmarlo per i nostri scopi.
Vediamo quindi di seguito cosa bisogna fare per programmare il nostro dongle, ricordandoci sempre che è pienamente compatibile con gli HEX della Teensy 1.0, il che ci faciliterà moltissimo nella ricerca degli HEX da usare (vista l'ampia diffusione della Teensy!).

Necessario:

Procedimento:

  1. Installiamo sul nostro PC il programma FLIP (richiede JAVA). Se usate Windows Seven a 64 bit installate anche i driver USB su scaricati.
  2. Colleghiamo il nostro dongle a una qualsiasi delle porte USB del nostro PC
  3. Premete una volta il pulsantino presente sulla parte finale del dongle, a questo punto Windows notificherà la presenza di un nuovo hardware e vi chiederà di installare i driver, come da figura:

  4. Spuntate l'opzione No, non ora e cliccate su Avanti. Apparirà la seguente schermata:

  5. Spuntate l'opzione Installa da un elenco o percorso specifico e cliccate su Avanti.
  6. Nella schermata cliccate sul pulsante Sfoglia e dalla finestrella che apparirà selezionate la cartella usb presente nella directory di installazione del programma FLIP. Cliccate quindi su OK e successivamente su Avanti.
  7. Partirà l'installazione dei driver necessari che richiederà solo qualche secondo. Se tutto sarà andato a buon fine vi apparirà la seguente schermata di conferma:

  8. A questo punto potete avviare il programma FLIP, vi ritroverete di fronte la schermata iniziale:

  9. Cliccate sul primo pulsante in alto a sinistra:

  10. Nella schermatina che apparirà selezionate la voce AT90USB162 come da figura e cliccate su OK:

  11. Ora cliccate su File quindi scegliete la voce Load HEX File… come da figura:

  12. Dalla finestrella che apparirà, andate a scegliere il file HEX che volete flashare sul dongle:

  13. Ora cliccate su Settings, quindi Communication ed infine USB come da figura:

  14. A questo punto apparirà la seguente conferma:

  15. Cliccate su Open e se tutto è stato fatto per bene, verranno caricate nel programma le informazioni relative al vostro dongle, come da figura:

  16. Adesso bisogna innanzitutto cancellare qualsiasi eventuale software presente sul dongle, per farlo cliccate sul terzo pulsante in alto a sinistra, come da figura:

  17. Dopodiché è giunto il momento di scrivere il nostro HEX: per farlo cliccate sul quinto pulsante in alto a sinistra, come da figura:

  18. Infine, per assicurarci che tutto sia andato bene, andiamo a verificare che il chip sia stato programmato correttamente: per farlo cliccate sul sesto pulsante in alto a sinistra, come da figura:

  19. Se tutto è andato bene, potrete leggere le parole Verify PASS in basso a sinistra della schermata principale del programma, come da figura:

  20. Bene, adesso abbiamo finito! Chiudete il programma e scollegate il vostro dongle dalla porta USB: adesso è pronto per essere utilizzato con la vostra PS3!

Nota finale: il su descritto procedimento è lo stesso da ripetere ogni qual volta si voglia aggiornare il software interno del dongle.

Funzionamento

Il funzionamento del dongle su PS3 è il medesimo e ormai strafamoso procedimento da utilizzare con tutti i dongle per il Jailbreak. Quindi:

  1. Innanzitutto spegnete completamente la vostra PS3. Questo significa:
    • Su PS3 Fat: spegnere la console utilizzando l'apposito pulsante sul retro della stessa.
    • Su PS3 Slim: spegnere la console staccando il cavo d'alimentazione dalla presa di corrente.

  2. Collegate il vostro dongle ad una delle porte USB della vostra PS3 (qualsiasi porta andrà bene!). È molto importante scollegare qualsiasi altro dispositivo collegato via USB alla PS3 e togliere qualsiasi disco dal lettore. Questo per evitare contrasti o interferenze che potrebbe far fallire la procedura.

  3. Accendete la vostra PS3 con l'apposito pulsante e subito dopo premete per un istante il pulsante di espulsione disco.

  4. A questo punto il vostro dongle comincerà a lampeggiare con led verde per qualche secondo. Quindi si potranno presentare 2 possibilità:
    • La procedura va a buon fine: in questo caso il lampeggiamento si fermerà e il led rimarrà accesso sul verde, come da figura:

    • La procedura fallisce: in questo caso il lampeggiamento si fermerà e il led si spegnerà. Bisognerà quindi spegnere tutto e ripetere da capo la procedura.

Pro e Contro

Pro:

Contro:

Commento Finale

La Nano USB Development Board svolge egregiamente il suo lavoro, è compatibilissima e facilissima da aggiornare via PC, il fatto poi che supporta gli HEX della Teensy ci faciliterà moltissimo le cose.
Davvero un ottimo hardware per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, se non avete ancora comprato un dongle per il Jailbreak allora fateci molto più di un semplice pensierino. Consigliatissimo.

Ringraziamenti