Benvenuti nel sito web ufficiale di Red Squirrel
una wiki di sola lettura dedicata ai suoi progetti, le sue applicazioni e i suoi programmi.

Ultima release Ultime news

23 Luglio 2019: problemi con l'aggiornamento di Manga Downloader?

La versione 20 di Manga Downloader ha portato con sé anche un aggiornamento anche per l'eseguibile che si occupare di verificare e scaricare gli aggiornamenti, questo significa che, solo per questa volta, non si può più aggiornare alla v20 direttamente dal programma stesso ma dovrete invece riscaricare TUTTO il pacchetto completo della pagina di download qui sul sito web!

14 Agosto 2018: cessazione dello sviluppo di Hotot+!

Come penso avrete sicuramente notato, ormai è quasi un anno che Hotot+ non riceve più aggiornamenti. Finora il client ha continuato a funzionare senza intoppi, ma a partire dal 16 Agosto 2018 smetterà di funzionare (o almeno perderà diverse funzioni) a causa della decisione da parte di Twitter di sospendere diverse API. Ho deciso dunque di approfittare questa occasione forzata per annunciare l'abbandono da parte mia dello sviluppo di Hotot+. Le ragioni che mi hanno spinto a questa decisione sono multiple, ma essenzialmente si riassumono nelle seguenti:

  • Twitter è da anni che continua a rendere le cose difficili per quest'app, prima sospendendo a intermittenza l'API key (gli utilizzatori sicuramente se ne ricorderanno) e ora che ci si era arresi all'utilizzo di API key private, Twitter se ne esce con un aggiornamento pesante delle API con ritiro di diverse funzioni note (prime tra tutte le API streaming e delle notifiche push, cose che quindi impediscono gli aggiornamenti in tempo reale d'ora in poi) e l'introduzione di nuovi API premium e business (aka “a pagamento”) per rimpiazzarle.
  • Mozilla da Settembre non accetterà più estensioni ed app che utilizzano jQuery 2, costringendo quindi l'aggiornamento alla versione 3. Purtroppo però Hotot+ utilizza diverse librerie javascript ormai non più aggiornate dai rispettivi sviluppatori e che quindi non sono compatibili con le versioni moderne di jQuery.

Capirete bene dunque che questo essenzialmente significa che Hotot+ avrebbe dovuto ricevere una riscrittura del codice sorgente praticamente da zero, un lavoro che francamente ad oggi non ho più né il tempo né la voglia di fare. Hotot+ per me è sempre stato soltanto un progetto “personale”, senza alcun guadagno, essendo il client Twitter che utilizzavo ogni giorno mi era comodo tenerlo aggiornato e al passo coi tempi. Ma ora francamente l'impegno che richiederebbe è al di là del più semplice e veloce “migrare verso altri client già pronti”, senza contare che anche il mio personale utilizzo di Twitter sta andando via via riducendosi al nulla.

Ringrazio ovviamente tutti gli utenti che hanno utilizzato questa mia versione e che hanno contribuito alla diffusione di Hotot+ sul web.

Log Release Archivio