VVVVIDroid
Anteprima Stato
Abbandonato Abbandonato
Piattaforme
Android
Download
Nessun download disponibile.

VVVVIDroid è una semplice app per Android che vi permetterà di visualizzare gli Anime offerti da VVVVID.it direttamente sul vostro dispositivo Android.
Potete trovare un video che mostra l'app in azione sul mio canale Youtube.
Ma prima di procedere con la presentazione dell'app e delle sue funzioni è bene però precisare alcuni concetti di vitale importanza:

  1. Questa NON è assolutamente un'app ufficiale di VVVVID.it! Io non ho alcun legame con quel sito né con i suoi creatori/gestori, quindi ovviamente questa app non è stata mai approvata né tantomeno commissionata da VVVVID. È soltanto un mio progetto, non ufficiale e amatoriale, per permettere agli utenti di poter usufruire del servizio di streaming gratuito offerto da VVVVID. Tutti i diritti su i contenuti/loghi appartengono dunque ai legittimi proprietari e non mi assumo alcuna responsabilità su di essi.
  2. Questa app NON utilizza tecniche di hacking/cracking per ottenere l'accesso ai contenuti offerti da VVVVID! Il programma infatti fa delle normalissime chiamate al sito ufficiale VVVVID esattamente come l'app, quella sì ufficiale, esistente su iPad. Per tale ragione sono sicuro che non arrechi alcun danno al servizio offerto da VVVVID ma sono pronto, in caso mi venga riportato il contrario, ad interrompere immediatamente lo sviluppo.
  3. Per ora VVVVID non richiede un'autorizzazione obbligatoria per accedere ai suoi contenuti, quindi il programma non vi chiederà alcun dato per il login. Nonostante questo vi chiedo comunque di spendere 2 minuti per crearvi un account su VVVVID.it, è del tutto gratuito e, oltre a permettervi di accedere a pieno a tutti i servizi offerti dal sito, supporterà anche la diffusione stessa di VVVVID e quindi, si spera, ne preserverà l'essenza gratuita e l'esistenza futura.
  4. Per adesso l'app permettere di accedere soltanto al canale Anime offerto da VVVVID: è una limitazione puramente personale, siccome non ho interesse per le altre cose offerte dal sito (Film, Show, ecc…) ho deciso di ridurre il carico di lavoro concentrandomi soltanto sul supporto agli Anime. Non è comunque escluso che, se vedo interesse pubblico ed esplicite richieste, in futuro possa essere aggiunto il supporto anche per gli altri canali disponibili su VVVVID.
  5. Questa app NON include un lettore video integrato! Il suo unico scopo è quello di ottenere il link dello streaming video dal sito di VVVVID e passarlo ad un'app per la riproduzione di video già installata sul vostro sistema Android. Per tale ragione dovrete quindi installare un'app che vi permetta di riprodurre video in streaming dal web. Dopo vari test ho appurato che la migliore gratuita per questo scopo è sicuramente MX Player ma ho provato anche la più conosciuta VLC e anche lei si è dimostrata adatta allo scopo (anche se con qualche problemino in più rispetto a MX Player!). Ovviamente non ho però testato tutte le app per riprodurre video che sono presenti gratuitamente o a pagamento nel Play Store, quindi lascio a voi scegliere e/o trovare quella che più si adatta allo scopo e ai vostri usi/gusti.
  6. Questa è la mia prima app per Android! Nonostante abbia utilizzato Android Studio, quindi l'ambiente di sviluppo ufficiale di Google per Android, potrebbero comunque esserci strafalcioni nel codice che potrebbero portare ad errori imprevisti e non voluti. Comunque tranquilli, le uniche autorizzazioni richieste dall'app sono per la comunicazione via rete con il sito di VVVVID, quindi non c'è pericolo che questa app possa arrecare danno al vostro device o alla sua memoria interna. Ad ogni caso chiedo anticipatamente scusa per eventuali bug presenti.

Ho ricevuto una email dal CEO della società che sta dietro a VVVVID che mi ha notificato che per problemi legati ai diritti di visione e pubblicitari non può essere consentito l'uso di questa mia app e me ne viene richiesta giustamente l'eliminazione. Non mi resta dunque altro da fare che ribadire come questo progetto sia ora ufficialmente abbandonato e confermare che tutti i link al download sono stati tolti e i file APK fisicamente eliminati dal mio account Dropbox dove si trovavano precedentemente.

Inutile inoltre sottolineare che non verranno date copie dell'app nemmeno in maniera privata ad alcun individuo, quindi siete gentilmente pregati di smetterla di avanzare simili richieste via email o tramite qualsiasi altro metodo di contatto con me.

Ho testato personalmente l'app con tutti i dispositivi Android a mia disposizione e posso quindi confermare la compatibilità sicura con i seguenti modelli:

  • Nexus 4 con Android 4.4.4
  • Nexus 7 con Android 4.4.4
  • Xperia P con Android 4.1.2

In generale comunque, se ho impostato bene l'IDE (è la prima volta che la uso, quindi il condizionale è d'obbligo :P) l'app dovrebbe essere compilata in modo da supportare tutte le versioni di Android dalla 4.0 in poi.

  • Fixato un bug in un try/catch che portava il programma a crashare nel caso fallisse nell'analisi dei dati JSON risultanti da VVVVID.
  • Migliorata la gestione degli errori di rete: adesso verranno notificati all'utente sia via notifiche a comparsa a schermo che nel testo stesso delle finestre principali del programma.
  • Aggiunta la versione del programma al titolo sulla barra nella schermata principale in modo che l'utente possa identificare quale versione sta usando in modo rapido ed immediato.
  • Possibilità di accedere a tutti gli Anime presenti su VVVVID.it direttamente dal vostro dispositivo Android senza alcun bisogno di passare per il browser web.
  • Possibilità di trovare gli Anime a seconda della categoria: c'è il filtro per lettera iniziale come anche la visualizzazione per le categorie principali presenti sul sito ufficiale (In Evidenza, Nuove Uscite e Popolari).
  • Possibilità di selezionare uno qualsiasi degli episodi disponibili su VVVVID per ciascun Anime.
  • Visualizzazione di uno screenshot di anteprima e della descrizione ufficiale per ogni episodio.
  • Supporto per la doppia risoluzione su ciascun episodio: quando è presente la doppia risoluzione (SD/HD) su un episodio il programma la rileverà automaticamente e chiederà all'utente quale delle due riprodurre.
  • Possibilità di scelta totalmente autonoma da parte dell'utente di quale tra le app per la riproduzione video attualmente installate nel sistema utilizzare per lo streaming.
  • Presenza sulla barra superiore di un pulsante rapido per tornare alla scelta della categoria.
  • Controllo automatico dell'eventuale presenza di nuovi aggiornamenti con notifica diretta all'utente in caso fossero presenti.
  • Controllo all'avvio sulla disponibilità o meno della connessione ad Internet: in caso non fosse possibile accedere alla rete il programma lo notificherà all'utente all'avvio.
  • Richiesta di conferma alla chiusura dell'applicazione onde evitare pressioni errate del pulsante Indietro.
  • Layout completamente ottimizzato sia per la visualizzazione in landscape che per quella in portrait (ossia sia in orizzontale che in verticale).

La procedura di installazione è la classica per ogni APK non proveniente dal Play Store. Ve la illustro in 6 semplici passaggi se non l'avete mai usata prima:

  1. Attiva l'installazione di applicazioni da sorgenti sconosciute nel tuo dispositivo: vai in Impostazioni e cerca l'opzione Sorgenti (o Origini) sconosciute (in alcuni dispositivi è nella scheda Applicazioni, in altri nella scheda Sicurezza), quindi assicurati che sia attiva come da immagine:


  2. Direttamente dal browser web del tuo cellulare scarica il file APK dal link che puoi trovare qui a destra in questa stessa pagina:


  3. A download terminato ti verrà mostrata una notifica dal tuo browser web:


  4. Clicca sulla notifica e dalla finestra che apparirà scegli la voce Installa:


  5. In pochi istanti l'app sarà installata e pronta per essere avviata:


  6. Potrai sempre avviare l'app dal menù del tuo dispositivo come qualsiasi normale app installata dal Play Store:


Di seguito potete vedere alcuni screenshot dell'app e del suo funzionamento (cliccate su di essi per visualizzarli a dimensioni reali):

  • Innanzitutto a VVVVID per lo splendido servizio di streaming Anime gratuito che offre.
  • A Google per la libertà e facilità con cui permette di programmare su Android.
  • Alla mia ragazza per la sua infinita pazienza (e avermi lasciato usare il suo Xperia P per i test!)