www.PSP-Cheats.it
Anteprima Stato
Abbandonato Abbandonato
Piattaforme
PlayStation Portable (PSP)
Download
Nessun link disponibile.

La community di PSP-Cheats nacque nell'ormai lontano 2007.
Avevo comprato la PSP in Maggio proprio di quell'anno e cominciavo a gironzolare nei forum dedicati a questa console. Ma non trovavo un solo sito che fosse “specializzato” nei giochi per PSP, o almeno non ce n'era uno Italiano. Così, senza ragionarci nemmeno un po' su, decisi di dare vita a questo ambizioso progetto: mi iscrissi a https://www.forumattivo.com/ e apri il mio personalissimo forum, ancora tutt'oggi raggiungibile all'indirizzo http://psp-cheats.forumitalian.com/
E così, Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 23:43, fu aperto il forum di PSP-Cheats.
Sin da subito la caratteristica che volli dargli era quella di trattare di più sui giochi e meno sugli homebrew e gli hack. Così inserii cheats, trucchi e soluzioni che trovavo sui siti esteri e sui giornaletti che acquistavo periodicamente. Ben presto la community crebbe, ma molto lentamente: in circa 2 mesi eravamo ancora solo una cinquantina. Poi, Drake, uno dei primi moderatori, mi fece notare che il nostro forum era pubblico, non c'era bisogno di iscriversi per poterne visualizzare il contenuto. Da qui la conseguente modifica che rese il nostro materiale visibile soltanto agli utenti registrati. Inutile dire che fu una scelta più che azzeccata: la community crebbe esponenzialmente e con il successivo arrivo di Light88 (altro moderatore) moltissimo materiale fu aggiunto e la community crebbe senza stop.
Una community più grande cominciò ben presto a richiedere guide e tutorial passo passo per installare gli ultimi programmi e firmware necessari a giocare i giochi più moderni: il forum fu quindi arricchito di nuove sezioni, quella relativa alle Guide, alle News, all'emulazione PS1.
Ma fu proprio per merito di Light88, il quale cominciò per caso a postare dei ripkit presi in giro per il web, che Lestatu2 arrivò nella nostra community: da allora iniziò a postare i “suoi” ripkit e a “trasferire” tutti i suoi seguaci sul nostro forum. Fu quello il periodo di maggiore crescita della nostra community.
L'inserimento poi anche di DEMO e ulteriore materiale, fece sì che ben presto nascesse il desiderio e la necessità di un server privato su cui caricare il nostro materiale per garantirne l'eternità e il download senza attese. Fu quindi così che, il 23 Luglio 2008, comprammo il dominio PSP-Cheats.it.
All'inizio l'idea era di trasferire anche il forum sul nuovo server, ma questo significava azzerare tutto, visto che forumattivo non mette a disposizione un backup del database da importare nel nuovo forum. Per questa ragione, almeno all'inizio, desistemmo. Grazie al nuovo server divenimmo ben presto uno dei siti più visitati sulla scena PSP italiana e mondiale. Il nostro materiale e la nostra community si aggiornava e ingrandiva ogni giorno.
Purtroppo però, la nostra crescita contrastava con le risorse che forumattivo ci poteva concedere e quindi frequenti erano i periodi di down che il forum doveva subire ogni settimana. Per tale ragione decidemmo di fare il “grande” passo: armati di pazienza e dedizione, trasferimmo pagina per pagina, a mano, l'intero contenuto del Forum su uno nuovo, basato su phpbb3, che creammo nel nostro server. Fu un lavoro straziante ma grazie anche all'aiuto dei miei moderatori, riuscimmo a farlo in breve tempo. E, il 03 Ott 2009 alle 20:47, fu aperto il nuovo forum di PSP-Cheats.it che ripartiva da zero per quanto riguardava le statistiche ma già pieno zeppo di oltre 2 anni di materiale e contenuti.
E così continuammo ad andare avanti, grazie alla nascita del Team SCC furono inseriti sempre più (e migliori) ripkit che attirarono l'attenzione dell'intero Web. Tanti, anche troppi, “rubavano” il nostro materiale per spacciarlo nei loro siti/forum/blog.
Un altro momento di intenso lavoro fu quando decidemmo di passare da server Windows a server Linux, dovendo quindi scaricare e in seguito riuppare quasi 30 GB di materiale. Ci volle quasi un mese ma alla fine anche quello fu fatto.
Ma intanto la scena PSP si andava pian piano spegnendo. Inoltre le nostre vite si andavano inesorabilmente allontanando dall'età adolescenziale e il tempo da dedicare al sito diveniva sempre meno. E così è continuato per mesi, in un lungo e purtroppo inesorabile tramonto che ci ha condotto fino alla decisione di chiudere il sito.

In memoria, in questa pagina sono raccolte le statistiche della community anno per anno (le stavo conservando mai pensando che sarebbero state utili proprio per una simile occasione…).

Nel primo anno di vita PSP-Cheats ha avuto:

  • Numero di messaggi: 29004
  • Numero di argomenti: 2734
  • Numero di utenti iscritti: 2178
  • Record di utenti connessi nello stesso tempo: 49
  • Data del Record di connessioni simultanee: Dom 30 Dic 2007 - 22:11
  • Media messaggi al giorno: 79.03
  • Media argomenti al giorno: 7.45
  • Media utenti al giorno: 5.93

Nel secondo anno di vita PSP-Cheats ha raggiunto:

  • Numero di messaggi: 49885 (circa 20000 in più dell'anno passato!)
  • Numero di argomenti: 5422 (circa il doppio dall'anno passato!)
  • Numero di utenti iscritti: 6052 (3 volte quelli del'anno passato!)
  • Record di utenti connessi nello stesso tempo: 49 (questo è lo stesso dell'anno passato, non siamo riusciti a superarlo :P)
  • Data del Record di connessioni simultanee: Dom 30 Dic 2007 - 22:11
  • Media messaggi al giorno: 63.39 (15 in meno dell'anno passato…)
  • Media argomenti al giorno: 6.89 (0,5 in meno dell'anno passato…)
  • Media utenti al giorno: 7.69 (1,5 in più dell'anno passato!)

Nel terzo anno di vita (il primo del nuovo Forum, per queste le statistiche sono state riazzerate, come su detto!) PSP-Cheats ha avuto:

  • Numero di messaggi: 8582
  • Messaggi al giorno: 29.34
  • Numero di argomenti: 1690
  • Argomenti al giorno: 5.78
  • Numero di utenti: 2472
  • Utenti al giorno: 8.45
  • Numero di allegati: 191
  • Allegati al giorno: 0.65
  • Dimensione database: 27.76 MiB
  • Dimensione degli allegati inviati: 270.17 MiB

Nei suoi ultimi 7 mesi di vita PSP-Cheats ha raggiunto:

  • Numero di messaggi: 9723
  • Messaggi al giorno: 22.09
  • Numero di argomenti: 1831
  • Argomenti al giorno: 4.16
  • Numero di utenti: 2916
  • Utenti al giorno: 6.63
  • Numero di allegati: 208
  • Allegati al giorno: 0.47
  • Dimensione database: 31.94 MiB
  • Dimensione degli allegati inviati: 303.78 MiB

E infine un paio di date “storiche” della nostra avventura:

  • 31 Mag 2007 - 23:43 → Nasce psp-cheats.forumitalian.com
  • 23 Lug 2008 → Nasce il dominio PSP-Cheats.it
  • 03 Ott 2009 - 20:47 → Nasce il nuovo forum di PSP-Cheats.it
  • 17 Dic 2010 - 22:30 → Chiude il forum di PSP-Cheats.it

Come potete leggere quindi, la community di PSP-Cheats.it ha avuto 3 anni e 7 mesi di vita, per un totale quindi di 1296 giorni.

Di seguito potete trovare l'annuncio ufficiale di chiusura esattamente come fu pubblicato:

Goodbye PSP-Cheats.it…
Si sa: niente dura per sempre… e anche per PSP-Cheats.it, dopo quasi ben 4 anni di onorato servizio, è arrivato il momento di chiudere battenti.
Le motivazioni di tale chiusura sono molteplici: innanzitutto i problemi con il nostro fornitore di server Aruba, la cui nuova policy ci ha costretto ad eliminare tutti i RipKit, colonna portante della nostra storia, dal nostro server. A seguire, il declino evidente della scena PSP in generale. Non ci sono più giochi degni di tale nome, gli homebrew, i Custom Firmware, gli hack, ecc… sono sempre più rari e poco significativi, inoltre l'arrivo della prossima PSP-2 vedrà quasi sicuramente scrivere la parola “fine” sull'attuale console a cui abbiamo dedicato tutti questi anni di servigi.
Poi, un'altra evidente motivazione è la scarsa partecipazione da parte vostra alla vita del sito, il che rende ancora più pesante il lavoro sulle nostre spalle per poter mantenere la community in uno stato “decente” e aggiornato. Se a questo aggiungiamo poi una vita reale sempre più caotica e impegnata, che ci rende sempre poco presenti in questa community, troveremo il “problema”: tanto lavoro da fare + poche persone che lo fanno = sacrifici, sacrifici, sacrifici… e per cosa poi? La soddisfazione di un “grazie”, per quanto potesse essere allettante all'inizio (quando eravamo tutti adolescenti) adesso purtroppo non ci porta alcun supporto, e di certo nella vita “reale” non possiamo vivere con un grazie. Si poteva riempire il Forum di sponsor e pubblicità, per ricavarci almeno un piccolo compenso… ma a noi non son mai piaciuti, preferiamo chiudere prima di diventare un sito “sporcato” da banner e pubblicità ovunque. Siamo sempre stati gratuiti, e lo rimarremo fino alla fine.

La fine, appunto… tornando in tema, per mandare avanti questa community serve TANTO tempo da dedicarle… e noi purtroppo non ne abbiamo più… abbiamo trascorso anni interi a sacrificare piaceri (e anche doveri, ahimé) pur di mantenere integra questa community… ma adesso la vita ci mette davanti a un bivio: non possiamo più sacrificare tempo davanti a un PC, non abbiamo più l'età per permetterci di dire “ci penso domani, ora ho da fare sul forum…”.
Il sogno adolescenziale si è pian piano assopito e adesso ci ritroviamo con quello che possiamo tristemente definire soltanto come un “peso”. Per questa ragione essenzialmente abbiamo deciso di dire basta.
PSP-Cheats.it e la sua community muoiono qui, oggi, senza (almeno da parte mia) possibilità alcuna di ritorno. Ma non bisogna essere tristi, infondo abbiamo fatto tanto in questi anni, e tutto ciò che abbiamo fatto è stato fatto (scusate il gioco di parole) egregiamente, direi quasi che meglio non si poteva! Abbiamo raggiunti livelli altissimi, con materiale (guide, ripkit, cheats) di primissimo ordine che tante altre community sul Web sognano! Siamo stati sulla vetta di Internet per tantissimo tempo, siamo stati l'oasi di molti videogiocatori, siamo stati la salvezza di migliaia di “PSPari”. Ogni problema è sempre stato risolto. Ogni domanda ha sempre avuto la sua risposta. Si, siamo stati davvero grandi. E io, come admin e fondatore, sono orgoglioso di questo.

Ce ne andiamo quindi, sicuri di aver lasciato un ottimo ricordo di noi alle spalle. Non dico che ci rimpiangerete, certo, ma son sicuro che molti di voi ricorderanno con un sorriso questa community. E questo a noi basta e avanza.
Vorrei concludere ringraziando tutti quelli che mi hanno aiutato in questi anni, partendo (in ordine cronologico) con Manny e Mimmo, primi moderatori del nostro Forum, poi Light, il cui contributo fu grandissimo, e poi Lestatu2 con i suoi RipKits e KHanto con le sue news sui giochi. Ma anche il Team SCC tutto, che sicuramente rimarrà nella storia del ripping mondiale per i suoi capolavori. Un ringraziamento speciale ai vari donatori che ci hanno permesso negli anni di mantenere il server e i servizi ad esso collegati. E infine un ringraziamento anche agli utenti che di più hanno partecipato alla nostra community, regalando momenti felici e anche litigi simpatici, uno fra tutti il “grande” Perfidious xD

Un grazie di cuore a tutti, è stato davvero un lunghissimo sogno ;D
Adesso però è ora di svegliarsi :)