Indice

Custom Themes Manager
Anteprima Stato
Attivo Attivo
Piattaforme
PlayStation Vita (PSVita/PSV)
Download
v4.01 (VPK)

Custom Themes Manager è una semplice applicazione per PlayStation Vita che vi permetterà, come si intuisce dal nome stesso, di gestire completamente i vostri Custom Theme direttamente dalla console. L'utente potrà dunque sfogliare, visualizzare, scaricare ed installare i Custom Theme del repository online di psv.altervista.org sulla propria PSVita direttamente dal programma stesso, senza passare per il browser Internet, app o modifiche esterne al database oppure dover collegare la console ad un PC. Il programma inoltre include una funzione per disinstallare completamente eventuali Custom Theme che non piacciono più, così da liberare spazio per nuovi temi, anche qui senza dover ricorrere a un PC o dover formattare l'intera Memory Card. Incluse ci sono anche diverse utili funzioni come ad esempio una per installare i Custom Theme da una cartella della Memory Card, una per creare e ripristinare in caso di bisogno un backup del proprio database, una per salvare un tema ufficiale in una cartella locale, una per controllare eventuali aggiornamenti disponibili per qualsiasi Custom Theme nel repository online, una per applicare un tema senza dover passare per l'app Impostazioni manualmente o una per scegliere su quale partizione installare i file dei Custom Theme. Infine il programma include anche una comodissima funzione per riavviare la PSVita, senza quindi doverla spegnere e poi riaccendere manualmente, utile per applicare correttamente i cambiamenti ed evitare qualsiasi bug in seguito a installazioni o disinstallazioni di Custom Theme.

Indice

Screenshot

Qui di seguito potete trovare alcuni screenshot dell'app e delle sue caratteristiche (cliccate su di essi per vederli a dimensioni reali):

Installazione

Il programma è disponibile sottoforma di semplice pacchetto VPK e quindi può essere installato tramite Henkaku/h-encore e VitaShell.

Nota importante: a partire dalla R7 di Henkaku, per poter installare ed usare questo homebrew dovrete attivare l'opzione “unsafe homebrew” all'interno del nuovo menù di impostazioni di Henkaku. Questo homebrew infatti ha bisogno di accedere e scrivere nel database della PSVita (che si trova all'indirizzo ur0:shell/db/app.db) per installare e rimuovere temi personalizzati. E a causa delle nuove politiche di Henkaku tutti gli homebrew che hanno accesso a partizioni diverse da ux0:data, app0: e savedata0: sono considerati “non sicuri”.

Per fare ciò andate nelle Impostazioni e selezionate la voce Henkaku Settings:

A questo punto abilitate l'opzione su Enable Unsafe Homebrew:

Adesso, per rendere effettivi i cambiamenti all'opzione, riavviate la PSVita scegliendo sempre dal menù l'opzione Reboot device:

Traduzioni

A partire dalla v3.00 potete tradurre l'applicazione nella lingua che preferite! Basta scaricare il file con le stringhe di default da qui https://bitbucket.org/Red_Squirrel/custom-themes-manager/downloads/ctm.txt, modificarlo traducendo le stringhe nella lingua che desiderate e poi inserirlo nella radice della Memory Card (ossia all'indirizzo ux0:ctm.txt). Il programma all'avvio andrà a controllare se il file è esistente e in caso positivo caricherà le sue stringhe di testo da lì.

Importazione delle immagini di anteprima

A partire dalla v4.00 potete scaricare da PC tutte le immagini di anteprima del repository online e importarle nella cache dell'applicazione, così da velocizzare la navigazione nel menù del repository ed evitare di scaricare migliaia di file singolarmente dall'applicazione. Tutto ciò che dovete fare è:

  1. Estrarre l'archivio RAR su PC
  2. Muovere la cartella ctm (che era contenuto nell'archivio RAR appena estratto) sulla Memory Card della vostra PSVita nella partizione ux0, così da fare il percorso ux0:ctm
  3. Avviare Custom Themes Manager su PSVita
  4. Andare nel menù “Download and install a new Custom Theme from the online repository
  5. A questo punto basta premere L+START per avviare l'importazione delle anteprime nella cache del programma.

Attenzione che la procedura richiederà molto tempo (ci sono più di un migliaio di file da spostare!).

Bug, Problemi, Miglioramenti e Suggerimenti

Potete segnalare eventuali bug o problemi, come anche proposte di miglioramenti o suggerimenti, utilizzando la pagina ufficiale del progetto su BitBucket.

Note importanti:

Changelog

v4.01

v4.00

Prima di tutto lasciate che mi scusi con voi: questa v4.00 era pronta sin dalla introduzione del punteggio di validità sul repository online (questo significa sin dalla fine di Ottobre ^^') ma sfortutantamente First of all, let me to apologize with you: this v4.00 was ready since the introduction of the validation score in the online repository (this means since the end of October ^^') ma sfortunatamente per diverse ragioni e omissioni da parte mia è rimasta nel dimenticatoio fino ad oggi. Negli ultimi mesi, poi, ho notato di nuovo un significativo aumento dell'interesse verso i Custom Theme (sicuramente dovuto al rilascio di h-encore) nel repository online e quindi mi sono ricordato che c'era ancora questa v4.00 da rilasciare e, beh, quale momento migliore per rilasciarlo se non adesso? E quindi eccoci qui xD

Poiché è passato molto tempo da quando ho introdotto le varie modifiche, potrebbe esserci anche qualcos'altro che non ricordo ora, quindi considerate il seguente elenco solo come un'indicazione “riassuntiva” delle principali nuove funzionalità di questa v4.00 e divertitevi ad esplorare l'app per scoprire le eventuali altre nuove funzionalità minori:

v3.00

Visto che stavolta il changelog è bello corposo, ho deciso di suddividerlo in base ai 4 menù principali del programma, ossia il download dal repository online, l'installazione da locale, la disinstallazione e la pulizia/backup di database e cache.

Menù repository:

Menù installazione da locale:

Menù disinstallazione:

Menù pulizia/backup:

Generale:

Infine di seguito potete trovare degli screenshot che mostrano alcune delle novità introdotte in questa v3.00 (cliccate su di essi per vederli a dimensioni reali):

v2.00

v1.0.1

Ringraziamenti