Indice

Eden Batch Downloader
Anteprima Stato
Abbandonato Abbandonato
Piattaforme
JAVA Linux Microsoft Windows Anime & Manga
Download
Manga Downloader

Eden (prima noto come MangaEden.com) Batch Downloader è un semplice programma multipiattaforma per scaricare in gruppo i capitoli dei manga di MangaEden.com.

Attenzione: questa applicazione non è più supportata! Dai un'occhiata a Manga Downloader per una valida alternativa.

Installazione

Spiegazioni ed istruzioni per la modalità a riga di comando (command line)

A partire dalla versione 5.0 è stata inserita la modalità a riga di comando!

Per lanciare il programma in modalità riga di comando dovrete avviarlo dal terminale utilizzando la seguente semplice sintassi:

java -jar EdenBatchDownloader.jar -c EBD.xml

L'opzione -c fa sì che il programma capisca di avviarsi in modalità riga di comando e non grafica. EBD.xml è il file di configurazione con al suo interno tutti i parametri necessari al download.

Ma come si crea un file EBD.xml valido? Ebbene avete 2 possibili vie a disposizione:

  1. Utilizzando il programma in modalità grafica normale: è il modo più facile e adatto anche ai principianti, semplicemente settate tutto nel programma come desiderate che sia (da ModificaImpostazioni), aprite con esso un qualsiasi manga come fate normalmente e selezionate dalla lista i capitoli che volete scaricare. Alla fine però invece di cliccare sul pulsante per far partire il download, andate nel menù File e al suo interno troverete la voce Esporta in XML.
    Scegliendola vi salverà appunto un file EBD.xml pronto da essere importato ed usato nella modalità a riga di comando!
  2. Utilizzando il seguente template modificandolo secondo i vostri gusti:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no"?>
    <!DOCTYPE preferences SYSTEM "http://java.sun.com/dtd/preferences.dtd">
    <preferences EXTERNAL_XML_VERSION="1.0">
      <root type="user">
        <map/>
        <node name="EdenBatchDownloader">
          <map>
            <entry key="CHAPTERS" value="12,13,15,22,53,54,55,60"/>
            <entry key="MODE" value="PDF"/>
            <entry key="OUTPUT" value="/home/redsquirrel"/>
            <entry key="PDFQ" value="9"/>
            <entry key="SINGLE" value="0"/>
            <entry key="URL" value="http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece"/>
          </map>
        </node>
      </root>
    </preferences>

I parametri da modificare sono quelli indicati key di cui dovrete sostituire il valore alla corrispondente voce value. Attenzione a non modificare altro nel file altrimenti otterrete un XML corrotto e non importabile dal programma.

Gli utilizzi delle varie key si intuiscono già da soli, ma eccovi comunque di seguito una spiegazione dettagliata per ciascuno di essi:

Importante: NON dovete inserire il numero del capitolo, ma l'indice che occupa all'interno della lista sul sito internet!
Per capirci meglio eccovi un'immagine che vi spiega cosa sono gli indici (cliccate sull'immagine per vederla a dimensioni reali):

Come potete vedere i numeri in rosso a sinistra indicano gli indici che dovrete inserire per scaricare il rispettivo capitolo a destra.
Nota: non ho inserito il supporto al numero del capitolo semplicemente perché questi non rispecchiano realmente la posizione del capitolo! Facciamo un semplice esempio: in un manga potrebbe esserci un capitolo 0 (zero) oppure un capitolo 1.5 o ancora un doppio capitolo 2… in tutti questi casi capirete che il capitolo 3 in realtà non sarà realmente in posizione 3, perché prima di esso avrà ben più di due capitoli!

Nota: in caso questo parametro non sia presente o abbia un valore non accettato il programma allora utilizzerà di default il valore CBZ.

Nota: in caso questo parametro non sia presente il programma allora utilizzerà di default la stessa cartella da cui viene avviato.

Nota: in caso questo parametro non sia presente o abbia un valore non accettato il programma allora utilizzerà di default il valore 9.

Nota: in caso questo parametro non sia presente o abbia un valore non accettato il programma allora utilizzerà di default il valore 0.

Bug, Problemi, Miglioramenti e Suggerimenti

Potete segnalare eventuali bug o problemi, come anche proposte di miglioramenti o suggerimenti, utilizzando la pagina ufficiale del progetto su BitBucket.

Changelog

v6.2.1

v6.2

v6.1

v6.0

Nota importante: essendo questa v6.0 una totale riscrittura di gran parte del programma, sicuramente potrebbero esserci bug del tutto nuovi che si son inavvertitamente creati. Vi chiedo dunque di avere pazienza se mai doveste incappare in qualcuno di essi e vi prego, qualora li trovaste, di segnalarli immediatamente attraverso la pagina ufficiale del progetto su BitBucket, grazie.

v5.1

v5.0

v4.1

Nota: l'ordinamento della lista inciderà anche sul processo di download dei capitoli, infatti verranno scaricati nell'ordine che si sarà scelto.

v4.0

v3.0

Nota finale sulla v3.0: Come su detto, a causa della nuova politica adottata da Mangaeden.com, non è più possibile scaricare i manga direttamente in CBZ dal sito. Per questo motivo ho dovuto optare forzatamente per il download manuale pagina per pagina. Purtroppo, come facilmente potete immaginare, questo significa che mentre prima c'era una sola operazione da fare (download del file CBZ) adesso invece il procedimento diventa più lungo e complesso (richiesta via API delle pagine presenti nel capitolo → download di ogni singola pagina → eventuale compressione in CBZ → eventuale eliminazione delle pagine scaricate) il che significa tempi nettamente più lunghi. Quindi abbiate pazienza e mettete in preventivo di attendere più a lungo.

v2.1

v2.0

v1.4

v1.3

v1.2

v1.1

v1.0

Ringraziamenti