Danganronpa V3: Killing Harmony è un videogioco d'avventura di genere Visual Novel creato da Spike Chunsoft e disponibile su PS4 e PSVita. Come si intuisce dal titolo è il terzo capitolo “principale” della saga, anche se si discosta dalla storia dei vecchi capitoli per iniziare una nuova storyline con nuovi personaggi e un nuovo scenario che seppur presentano riferimenti alle vicende passate non sono con essi strettamente legati.


Anche questo terzo capitolo della saga si presenta con le stesse identiche dinamiche dei precedenti: vita quotidiana con ore e ore di lettura ed avvenimenti vari che culminano in un'omicidio seguito da un processo (gli ormai strafamosi Class Trial) in cui i personaggi, capitanati dal protagonista di turno, devono analizzare e destreggiarsi tra tutti gli indizi trovati per riuscire a scovare il colpevole e salvare la pelle.
Gran parte dei trofei dunque si concentreranno sulla storia e sulle azioni fattibili durante i Class Trial. A differenza dei vecchi titoli però, qui ci sono diversi minigiochi e modalità sbloccabili a fine storia, ai quali sono legati una buona parte dei trofei restanti. Il Platino qui dunque sarà ben più impegnativo (i minigiochi richiedono di essere completati con un punteggio di grado S al più alto livello di difficoltà, quindi sarà richiesta una buona dose di abilità!) e lungo di quanto accaduto nei capitoli precedenti (una delle modalità secondarie richiederà di essere giocata come minimo 53 volte!).

I passi da seguire per ottenere il vostro ambito Platino sono i seguenti:

  1. Giocare la storia principale: dedicatevi alla trama principale godendovi tutto. Inutile seguire la guida a questo punto, perché potreste incappare in degli spoiler non voluti. Tutti i trofei sono ottenibili anche dopo, visto che sarà possibile riselezionare ogni capitolo, quindi non c'è da preoccuparsi. L'unica cosa che dovete fare in questo passo è spendere i Monocoins che guadagnerete, acquistando oggetti dal distributore di gadget oppure gettoni per il casinò. In questo capitolo infatti non c'è un trofeo per l'accumulare dei Monocoins e siccome c'è il solito limite di massimo 999 se non li spenderete finirete ben presto per raggiungerlo e “perdere” i restanti Monocoins che conquisterete.
  2. Rigiocare i Class Trial per accumulare altri Monocoins e scegliere tutte le strade alternative: la novità dei Class Trial in questo gioco sono appunto le strade alternative che potrete scegliere in base a come reagirete in determinati punti di essi. Siccome ci sono diversi trofei legati a questa cosa, dovrete per forza rigiocarli. Ma questa è anche un'occasione per accumulare altri Monocoins da spendere in acquisti nel distributore di gadget o nei gettoni al casinò, oppure per acquistare gli extra della galleria (ai quali sono legati a loro volta dei trofei). Durante questa fase è inoltre consigliato iniziare a prendere i Monokuma nascosti all'interno dei Class Trial appunto.
  3. Finire di trovare tutti i Monokuma nascosti: all'interno dello scenario, così come nei Class Trial stessi, sarà possibile trovare dei mini Monokuma da collezionare. Alcuni sicuramente li avrete già ottenuti “per caso” durante la storia o i Class Trial, adesso è il momento di puntarli tutti.
  4. Completare la modalità Love Across the Universe: questa particolare modalità di gioco si sbloccherà dopo aver finito la storia principale ed è creata e pensata appositamente per farvi sbloccare i livelli di intimità con i personaggi del gioco. Siccome ci sono trofei legati a questi livelli e alle loro conseguenze (come gadget, eventi, video e immagini per la galleria) bisognerà per forza portarli tutti al massimo sfruttando questa modalità di gioco.
  5. Giocare la modalità Ultimate Talent Development Plan ed esplorare il dungeon della modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test: questa prima nuova modalità di gioco, che si sbloccherà anch'essa al completamento della storia principale, si basa su un gioco da tavolo, mentre la seconda è essenzialmente un dungeon da esplorare. Completare la prima modalità vi permetterà di poter utilizzare un personaggio nel dungeon in modo da raggiungere piani sempre più alti. C'è purtroppo un trofeo che richiederà di giocare questa modalità ben 53 volte (una volta per ogni personaggio della saga) ma purtroppo, a seconda della fortuna che avrete nella pesca delle carte, potreste doverlo completare perfino più volte. Il dungeon della modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test invece presenta ben 100 piani e il boss a cui è legato uno dei trofei si troverà proprio all'ultimo piano. Sarà dunque una modalità che vi porterà via decine e decine di ore.
  6. Dedicarsi al casinò: alcuni trofei sono legati ai minigiochi presenti nel casinò e purtroppo richiederanno di ottenere un punteggio di grado S al livello di difficoltà più alto (Mean). Quindi vi servirà tanta pratica e molta abilità per riuscire ad ottenere questi trofei.
  7. Acquistare tutto nella galleria: per chiudere in bellezza c'è anche un trofeo per aver acquistato tutto (gadget, eventi, video, immagini ecc…) dalla Galleria. Vi serviranno tonnellate di Monocoins ed è per questo che vi ho detto di spenderli appena possibile, visto che il limite dei 999 vi renderà le cose più difficili e probabilmente dovrete tornare spesso a rigiocarvi i Class Trial per ottenerne altri.

Ultimate Cold Open

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Clear the prologue.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il prologo della storia.

A Very Special Class Trial

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Clear Chapter 1.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 1 della storia.

Sweeps Week

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Clear Chapter 2.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 2 della storia.

Graveyard Slot

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Clear Chapter 3.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 3 della storia.

Virtual Remake

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Clear Chapter 4.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 4 della storia.

Signing Off

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Clear Chapter 5.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 5 della storia.

One Man's Trash...

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Unlock new areas inside the academy.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Si potrà prendere a partire dal capitolo 2 dove, utilizzando gli oggetti che riceverete come ricompensa per aver completato il primo Class Trial del gioco, potrete sbloccare nuove area nello scenario (se non sapete dove utilizzare gli oggetti per sbloccare le nuove aree basta che guardiate sulla mappa del gioco).

Reach Out and Touch Wraith

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Conduct the seance.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, lo si sbloccherà automaticamente durante il capitolo 3.

You Have to See It For Yourself

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Enter the Virtual World.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, lo si sbloccherà automaticamente durante il capitolo 4.

The Truth Is Out There

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Learn the truth of the outside world.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, lo si sbloccherà automaticamente durante il capitolo 5.

Class Trial of the Century

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Attend the final class trial.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, lo si sbloccherà automaticamente durante il capitolo 6.

Just According to Ronpa

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Refute an argument.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, lo si sbloccherà automaticamente sin dal primo Class Trial e richiederà semplicemente di obiettare contro una qualsiasi affermazione.

Master Silencer

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Shoot down over 500 white noise.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete colpire per 500 volte le linee di testo “rosa” che compaiono durante i dibattiti nei Class Trial. Per farlo semplicemente muovete il cursore su di esse e prima che spariscano da sole cliccateci sopra con X. C'è inoltre una abilità (acquistabile nel casinò) che vi permetterà di utilizzare il touch screen (se giocate su PSVita) o il touch pad (se giocate su PS4) per eliminarle, il che sarà molto più rapido e semplice. Un'altra abilità infine, acquistabile dal menù precedente ai Class Trial in cambio di punti di intimità, vi permetterà invece di sparare “a raffica”, ossia tenendo premuto il tasto X e senza stare a premerlo più volte manualmente. Questo vi renderà la vita molto più semplice visto che le linee sono in continuo movimento a schermo e premerci sopra con il tasto X non è sempre così semplice da fare al primo colpo.
    Se ripulite continuamente lo schermo da queste linee di testo durante la storia dovreste ottenere questo trofeo in modo naturale, altrimenti basterà rigiocare un qualsiasi Class Trial e dedicarsi soltanto a questa operazione.

From a Certain Point of View

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Present false evidence.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, lo si sbloccherà automaticamente sin dal primo Class Trial e richiederà semplicemente di mentire durante un dibattito.

Veni Vidi Vici

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Perform a V-Refute, V-Agree, and V-Lie.
  • Guida all'ottenimento: Durante i dibattiti nei Class Trial potreste notare che se rallentate il tempo (premendo R su PSVita o R2 su PS4), oppure utilizzando una abilità acquistabile dal menù precedente ai Class Trial, appariranno su alcune affermazioni delle croci in determinati punti. Se utilizzate il proiettile giusto (sia esso una conferma, una obiezione o una bugia) esattamente in quel punto allora otterrete un cosiddetto V-Bonus. Per ottenere questo trofeo dovreste, a detta della descrizione ufficiale, dunque ambire al V-Bonus per tutti e tre i tipi (conferma, obiezione e bugia) ma stranamente il trofeo invece si sblocca già solo al primo V-Bonus ottenuto.

Hidden Challenge

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Find a hidden Monokuma.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente trovare uno dei Monokuma nascosti. Fate riferimento al trofeo Monokuma Wrangler per maggiori dettagli.

King of Redecorating

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Slap around objects at least 1,000 times.
  • Guida all'ottenimento: Una novità di questo gioco è che potrete colpire alcuni degli oggetti nelle varie stanze per “lanciarli via”. Per farlo semplicemente muovete il cursore su un oggetto e premete R (su PSVita) o R1 (su PS4) per colpirlo e farlo sparire dallo scenario. Questa operazione vi permetterà di ottenere punti esperienza e a volte perfino dei Monocoins. Ovviamente se volete poi potete ripristinare lo scenario alla sua forma iniziale semplicemente premendo L (su PSVita) o L1 (su PS4).
    Il trofeo come si intuisce dalla descrizione vi richiederà di colpire ben 1000 oggetti, cosa che a meno che non vi impegniate a ripulire ogni stanza che incontrerete nel gioco non riuscirete a raggiungere naturalmente. In caso doveste puntarlo, il miglior metodo per farlo velocemente è utilizzare le classi (dove troverete un sacco di banchi e sedie da poter colpire) oppure la libreria (dove troverete cataste di libri da colpire). Da notare infine che soltanto all'interno della stanze si potranno colpire gli oggetti, non sarà infatti possibile farlo nei corridoi o in cortile.

No Stopping This Outlaw

  • Difficoltà: 5/10
  • Descrizione ufficiale: Achieved an S-Rank on Mean difficulty in OUTLAW RUN.
  • Guida all'ottenimento: Outlaw Run è uno dei minigiochi del casinò e il suo livello più difficile (Mean) si sbloccherà a partire dal capitolo 4 della storia principale. Il minigioco è basato sulla modalità “Psyche Taxi” dei Class Trial e vi metterà alla guida di un taxi il cui intento è investire quante più persone possibili sulla strada cercando di evitare le altre auto. Ogni persona investita sarà valutata 10 volte il valore della combo attuale, fino ad un massimo di 100 punti ciascuna.
    Il punteggio relativo al grado S (richiesto per il trofeo) è di ben 20000 punti, quindi richiederà una combo praticamente perfetta e mantenuta per il maggior tempo possibile. Purtroppo non ci sono scappatoie, è un trofeo legato puramente alla vostra abilità. Vi lascio però di seguito alcuni consigli di gioco che potrebbero tornarvi utile:
    • La posizione delle persone per strada è sempre la stessa! Quindi cercate di imparare la loro posizione durante i numerosi tentativi che dovrete affrontare per raggiungere i 20000 punti.
    • Se colpite un'altra auto in strada è inutile che portiate a termine la run perché è matematicamente impossibile ottenere i 20000 punti necessari. In caso invece interrompiate una volta la vostra combo per qualsiasi motivo, tecnicamente c'è ancora la possibilità di ottenere il punteggio richiesto a seconda di dove avrete interrotto la combo, ma le possibilità saranno comunque molto basse in generale. Per ottenere i 20000 punti, come più volte detto ormai, serve praticamente una run perfetta con combo sempre al massimo.
    • In strada a volte potrete incontrare Monokid (l'orsetto azzurro con la chitarra) che se investito vi farà accelerare per un breve periodo di tempo. Purtroppo la sua apparizione è del tutto casuale ma in caso lo vediate cercate sempre di colpirlo perché accelerare vi permetterà di raggiungere un tratto di strada più avanti dove ci sono molte persone, tratto che, a causa del tempo limite, difficilmente raggiungereste altrimenti. Ovviamente fate attenzione che durante l'accelerazione sarà ancora più difficile guidare e colpire le persone per mantenere la combo, quindi affinate la vostra abilità di guida.
    • In strada a volte potrete incontrare Monodam (l'orsetto verde robot) che se investito vi farà guadagnare un punteggio pari a 100 volte il vostro livello di combo attuale (fino a un massimo di 1000 punti quindi). Anche questo però apparirà casualmente sulla strada, quindi fate attenzione a investirlo quando possibile.
    • Potete ottenere un boost di velocità nello scatto iniziale se premete l'acceleratore esattamente nel momento in cui compare la scritta “GO” (invece di tenerlo premuto sin da prima).
    • Nel tratto di strada stretto (quello a sole due corsie) se mantenete una traiettoria centrale (a cavallo della linea insomma) potrete investire le persone da ambo i lati, ottenendo dunque il doppio dei punti.
    • Soprattutto le prime volte, salvate prima di iniziare il minigioco e a meno che non riuscite ad andare in pari (ottenendo un minimo grado di “BBB”) ricaricate il savedata. Questo vi farà risparmiare dei gettoni che altrimenti (con qualsiasi grado inferiore a “BBB” appunto) andreste a perdere inutilmente con i vari tentativi che vi serviranno.

Fisher King

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Achieved an S-Rank on Mean difficulty in SALMON FISHING.
  • Guida all'ottenimento: Salmon Fishing è uno dei minigiochi del casinò e il suo livello più difficile (Mean) si sbloccherà a partire dal capitolo 4 della storia principale. Il minigioco è basato sulla modalità “Hangman's Gambit v3” dei Class Trial e richiederà di colpire con X il pesce del colore richiesto. Questo è sicuramente il più semplice dei 3 minigiochi del casinò poiché si basa su uno schema fisso che viene sempre ripetuto: i pesci infatti appariranno nei 3 vari colori possibili (blu, rosso e verde) a schermo sempre in gruppo, con 2 davanti e il terzo dietro. I tre colori seguiranno questo schema: se i primi 2 sono rosso e blu allora il terzo dietro sarà verde. Se i primi 2 sono rosso e verde, allora il terzo dietro sarà blu. Se i primi 2 sono blu e verde, allora il terzo dietro sarà rosso. Una volta imparata questa cosa sarà facile ottenere il grado S (necessario per il trofeo), l'importante è solo non interrompere mai la combo (sbagliando colore o colpendo i pesci bomba). Da notare infine che a volte compaiono anche dei Monokubs (gli orsetti di vari colori) legati ai pesci bomba: in caso li colpiate otterrete 1000 punti e annullerete l'effetto della bomba, ossia la vostra combo NON verrà interrotta. Quindi approfittatene se riuscite a vederli ma fate attenzione, come detto prima, a non confonderli con i pesci bomba normali.

Monolithic Achievement

  • Difficoltà: 6/10
  • Descrizione ufficiale: Achieved an S-Rank on Mean difficulty in TREASURE HUNTER! MONOLITH.
  • Guida all'ottenimento: Treasure Hunter Monolith è uno dei minigiochi del casinò e il suo livello più difficile (Mean) si sbloccherà a partire dal capitolo 4 della storia principale. Il minigioco è basato sulla modalità “Mind Mine” dei Class Trial e tra i vari minigiochi del casinò è sicuramente quello più frustrante e che richiederà più attenzione e strategia di tutti, oltre purtroppo a una gran dose di fortuna. L'obiettivo del minigioco è di eliminare tutte le caselle a schermo per far comparire pesci e Monokubs (gli orsetti di vari colori) che vi daranno rispettivamente 500 e 1000 punti ciascuno. Inoltre ogni blocco rimosso dallo schermo vi frutterà 5 punti. Il punteggio per ottenere il grado S (richiesto per il trofeo) sarà di 4900 punti. Il problema principale di questo minigioco è che i blocchi si cancelleranno solo a gruppi dello stesso colore e cancellandosi andranno a cambiare il colore di tutti i blocchi di altri colori a loro vicini. Facile intuire, anche solo dalla complessità della precedente frase, che sia una bella sfida riuscire a capire e ragionare con tutti i vari colori e i loro cambiamenti. Purtroppo però anche qui non c'è scorciatoia possibile, l'unica soluzione è prenderci la mano e riprovare finché non si riesce nell'impresa. Anche qui però vi posso lasciare alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili:
    • Prima di tutto, NON correte: avete 10 minuti di tempo, non c'è alcun bisogno di rompere blocchi a caso per la fretta. Se correte e rompete blocchi a caso è praticamente certo che non riuscirete a ottenere i punti necessari al grado S. In questo gioco dovete cercare di ragionare 2 o 3 passi “avanti” prima di rompere un blocco, cercando di capire come cambieranno i blocchi circostanti e se il colore risultante vi sarà utile o meno. Non c'è alcun bonus correlato al tempo impiegato, quindi, lo ribadisco ancora una volta, è del tutto inutile correre!
    • Il ciclo di colori che può seguire ogni blocco è Grigio → Rosa→ Arancione → Blu, sebbene sia più semplice tenere sott'occhio i puntini nei blocchi (numerati da 1 a 4 appunto).
    • La strategia migliore è partire dai bordi e avanzare piano piano verso l'interno, inoltre cercate di evitare (o stare comunque molto attenti) ai grossi blocchi di colore, siccome non c'è alcun bonus nel romperli ed è difficile tenere in conto tutti i numerosi blocchi adiacenti che cambieranno colore a loro volta è meglio starne alla larga e procedere coi blocchi più piccoli e più facilmente gestibili.
    • Qualunque azione facciate state sempre attenti e non lasciare blocchi isolati perché non sarà più possibili romperli così!
    • Otterrete circa un migliaio di punti rompendo i soli blocchi presenti sul tabellone, quindi dovrete per forza otterrete circa 4000 punti “liberando” le figure sullo schermo. Ci sono 7 pesci e 2 Monokubs ogni partita, quindi ricordandovi che i pesci danno 500 punti e i Monokubs 1000, potete comunque “saltare” qualche figura e riuscire comunque a raggiungere i punti necessari per il grado S.
    • I tabelloni sono creati in modo casuale ogni partita: molto dunque dipende anche dalla fortuna, ci sono tabelloni che saranno decisamente più facili da completare rispetto ad altri, quindi non abbattetevi se non riuscite a completarlo da subito. A volte ci vorranno anche una cinquantina di tentativi prima di poterci riuscire!

Lucky Number Seven

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Get all 7s on the MonoMono Slots.
  • Guida all'ottenimento: Per questo trofeo dovrete ottenere una fila di tutti 7 alle slot machine del casinò. Il metodo più semplice è scommettere il massimo (premendo Triangolo) in modo da attivare i premi per tutte le righe (orizzontali e diagonali) e continuare finché non si ottiene l'ambito premio. Ovviamente è tutto legato alla fortuna ma è comunque più semplice di quanto si possa pensare perché anche i valori “Wild” contano, quindi ad esempio ottenendo un solo 7 e tutti altri “Wild” otterrete comunque il trofeo.

Casino Royale with Cheese

  • Difficoltà: 4/10
  • Descrizione ufficiale: Own more than 10,000 casino coins.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo bisognerà accumulare 10000 gettoni del casinò tutti assieme. Il conteggio non è cumulativo nel tempo, ossia i gettoni spesi non contano per il trofeo, quindi dovrete avere proprio almeno 10000 gettoni nel vostro contatore per ottenerlo. Ovviamente il metodo più veloce è giocare ai 3 minigiochi a livello massimo (Mean) e scommettere quanti più gettoni possibili. Per consigli su come affrontare i vari minigiochi fate riferimento ai relativi trofei (Monolithic Achievement, Fisher King e No Stopping This Outlaw).

New Kid on Campus

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Complete the Ultimate Talent Development Plan with one student.
  • Guida all'ottenimento: La modalità Ultimate Talent Development Plan si sbloccherà solo dopo la fine della storia e consiste essenzialmente in un classico gioco da tavolo dove si potranno guadagnare livelli e abilità per i personaggi che andranno poi utilizzati nella modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test, la quale a sua volta si sbloccherà solo dopo aver completato questa modalità almeno una volta. I personaggi ottenibili in questa modalità sono addirittura 53, ossia tutti quelli apparsi nella serie Danganronpa! All'inizio si avranno a disposizione le carte soltanto dei personaggi di questo capitolo (Danganronpa V3) ma più avanti nel gioco si potranno sbloccare sia i personaggi dei giochi precedenti, sia versioni migliorate di quelli attuali che livelleranno e acquisiranno abilità molto più velocemente. Per maggiori informazioni su questa modalità di gioco fate riferimento ai trofei Passing Is Optional, Finishing is Mandatory e Masterful Development.
    In riferimento a questo particolare trofeo, per ottenerlo dovrete semplicemente completare questa modalità soltanto una volta, con qualsiasi personaggio desideriate. Non preoccupatevi di superare gli esami di fine anno perché comunque non ne sarete in grado all'inizio e tanto non sono richiesti per diplomarsi. Assicuratevi di raggiungere l'obiettivo per i primi 2 anni o altrimenti finirete in una Despair board (un tavolo di gioco con una miriade di caselle disperazione che abbasseranno i vostri parametri se ci passate sopra) per l'anno successivo. Per il terzo anno (quello finale) non c'è bisogno di raggiungere l'obiettivo per ottenere questo trofeo.
    Da notare infine che al livello 99 le statistiche del vostro personaggio smetteranno di aumentare. Inoltre è consigliato tenere una Success Card nel proprio inventario quando possibile perché vi faranno superare con successo automaticamente l'evento casuale dei Monokubs che altrimenti ha una possibilità di successo molto ridotta (e in caso di successo questo evento vi darà un alto boost a tutte le statistiche!).

Passing Is Optional, Finishing is Mandatory

  • Difficoltà: 5/10
  • Descrizione ufficiale: Clear the final exam of the Ultimate Talent Development Plan.
  • Guida all'ottenimento: Ottenere questo trofeo sarà praticamente impossibile senza usare una carta U (ultimate), preferibilmente di tipo “Sports”. Sarebbe anche più facile da fare quando si hanno più carte U ma tenete in conto che c'è un elemento di casualità che determinerà con quale party potrete combattere.
    Alla fine di ogni anno avrete una battaglia a turni contro dei mostri. I primi due anni sono facili da superare ma l'esame del terzo anno consisterà in una battaglia ben più tosta e complicata da affrontare. Nelle battaglie degli esami avrete nel party 3 compagni scelti casualmente tra i personaggi dello stesso gioco a cui appartiene il personaggio che state usando voi. La miglior carta in vostro possesso dei vostri compagni di squadra casuali determinerà se il loro livello sarà 15, 45 o 99, da qui il motivo per cui avere più carte U in possesso è sicuramente l'ideale. Potrete cominciare ad ottenere carte U dalla Death Card Machine dopo aver raggiunto il piano 31 del dungeon nella modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test (tuttavia la possibilità di ottenerle sarà molto bassa a quel punto). Otterrete sicuramente una carta U dopo aver sconfitto il boss del piano 50 nel dungeon.
    Si può riuscire, con un po' di fortuna e carte di tipo “Sports”, come ad esempio quella di Tenko, a battere il boss finale dell'esame con 1 carta U a livello 99 e le altre 3 carte al livello S. Ad ogni modo apparte per questo trofeo e alcuni frammenti di abilità extra non c'è alcun beneficio nel superare l'esame finale del terzo anno, quindi non affannatevi se non ci riuscite subito, potrete tranquillamente aspettare quando avrete molte carte U a livello 99 (che tanto dovrete comunque ottenerle per altri trofei!).

The First of Many

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Defeat the first boss of Despair Dungeon: Monokuma's Test.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare la modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test, che come detto prima si sbloccherà solo dopo aver completato almeno 1 volta la modalità di gioco Ultimate Talent Development Plan. Il trofeo si otterrà dopo aver sconfitto il Monokumasect sul piano 10 del dungeon. I primi 20/30 piani presentano dei nemici molto semplici da superare, dato per scontato che abbiate un party con tutti e 4 i personaggi attivi (quindi giocate la modalità Ultimate Talent Development Plan per ottenere 4 personaggi prima di affrontare la modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test!). Non è necessario che siano a livello elevato o abbiano chissà quante abilità sviluppate. Vi lascio alcuni consigli utili per affrontare questa modalità di gioco:
    • La strategia migliore è avere 2 carte di tipo “Sports” con abilità di attacco e 2 carte con abilità di supporto, e questo vale per tutto l'intero dungeon.
    • Nei primi piani ucciderete i nemici praticamente con 1 solo colpo, quindi non c'è bisogno di livellare troppo le proprie carte per ottenere questo trofeo.
    • Ricordatevi di esplorare ed aprire ogni forziere che trovate per strada in modo da ottenere oro e potenziali pezzi di equipaggiamento. Una nota importante è di accumulare oro (non spenderlo per creare equipaggiamenti insomma, in quanto è inutile usarli sulle carte di livello N che avrete all'inizio) per poi spenderlo più avanti per ottenere nuove carte.
    • Assicuratevi di usare l'ascensore ogni 5 piani in modo da avere a disposizione un checkpoint da cui ripartire la prossima volta, inoltre lasciare un piano e ritornarci vi garantirà un recupero dei parametri di Influence e Focus, oltre a resuscitare qualsiasi membro del party.
    • Non sprecate il Focus sui nemici normali, ma salvatelo per poi usarlo contro il boss.
    • Se avete la carta di un personaggio dedito alla magia, l'abilità “Fog” sarà un'alleata preziosa per voi! Visto che in questa modalità non livellerete, spesso i combattimenti dei primi piani non sono poi così utili o comunque non valgono lo sforzo. Utilizzando questa abilità potrete dunque evitare i combattimenti mentre vi dedicate all'apertura dei forzieri.

Reaching the Summit

  • Difficoltà: 4/10
  • Descrizione ufficiale: Clear Despair Dungeon: Monokuma's Test.
  • Guida all'ottenimento: Come dice la descrizione, dovrete completare il “Despair Dungeon”, che consiste essenzialmente nei primi 50 piani del dungeon nella modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test. Alla fine del 50° piano troverete ad affrontarvi il boss Monokoppa, una volta battuto otterrete questo trofeo.
    Ovviamente arrivare al piano 50 sarà una impresa non da poco, soprattutto all'inizio. Dovreste iniziare a trovare carte di livello S nei forzieri a partire al piano 15 in avanti, all'inizio ne troverete una ogni 5-10 piani, ma poi le troverete con più frequenza a partire dal 40° piano. Le carte di livello S inoltre hanno una possibilità di estrazione dalla Death Card Machine che dal 7% dopo aver raggiunto il piano 21, aumenterà a 14,5% dopo il piano 31 e a 24% dopo il piano 41. Inoltre a partire dal piano 31 avrete anche una (piccolissima) possibilità di estrarre una carta di livello U. Inutile dire che non appena otterrete una carta di livello S dovrete rimpiazzare quelle di livello N nel vostro party.
    La miglior strategia da tenere durante l'esplorazione del dungeon è la seguente (crediti a SecretFoo di PSNProfiles per averla pensata): usare 2 carte di tipo “Sports” e 2 carte di tipo “Variety”; alle carte di tipo “Sports” dare le abilità Falcon Kick, Zeal, Awakening Up e Skill Power Up mentre a quelle di tipo “Variety” dare Recover Influence, Fighting Spirit, Cure Condition, Elemental Barriers (dategliene di diverse) e Defense Up. Questa strategia vi renderà la vita facile contro praticamente tutti i boss. Utilizzate in continuazione e a circolo le abilità Zeal e Falcon Kick con le carte di tipo “Sports” e difendetevi con quelle di tipo “Variety”, alternando in caso servano le abilità per resuscitare un compagno, curarlo o dargli delle barriere elementari.
    Un'altra strategia eccellente per i primi piani è di usare nel party l'abilità Absorb Focus, infatti i boss esattamente come per i personaggi hanno una quantità limitata di Focus da poter usare quindi se la riducete al minimo non potranno usare i loro attacchi speciali e ciò li renderà banali da battere perché gli attacchi fisici non sono per nulla il loro forte. Attenzione però che superato il piano 50 i boss cominciano ad avere quantità di Focus troppo elevate da sembrare infinite, quindi questa strategia non è più affidabile da quel punto in poi.
    Per quanto concerne la situazione boss, nel gioco ce ne saranno 1 ogni 10 piani, più i boss opzionali degli Exisal che troverete su 6 piani diversi (sconfiggerli non è obbligatorio ma conviene farlo in quanto rilasciano pezzi di equipaggiamento davvero utili, purtroppo richiederanno almeno una carta U), nello specifico ai piani 25, 45, 48, 75, 95 e 98.

Goodbye Studio Audience

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Clear Chapter 6.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 6 della storia.

True Discipline Come from Within

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Achieve the maximum level.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il livello massimo per il vostro personaggio. Durante il gioco sicuramente vi sarete accorti di quella barra in alto a destra che si riempie piano piano anche solo muovendovi nello scenario. Quella è la barra esperienza del vostro personaggio e dovrete portarla al livello 99 per ottenere questo trofeo. Potrete guadagnare XP (punti esperienza) semplicemente muovendovi o correndo per lo scenario di gioco, completando i Class Trial, scovando i mini Monokuma nascosti, completando con successo gli eventi di tempo libero e giocando i minigiochi del casinò. Insomma quasi certamente otterrete questo trofeo automaticamente nel mentre che puntate gli altri trofei del gioco ma se in caso ciò per qualsiasi assurdo motivo non dovesse accadere allora potete semplicemente recarvi in un'area ampia della mappa di gioco e camminare in cerchio fino al raggiungimento del livello massimo.

Bond. True Bond.

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Achieve the highest level bond with someone.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il livello massimo di intimità con uno qualsiasi dei personaggi di gioco. Fate riferimento al trofeo You Need to Diversify Yo Bonds. per maggiori dettagli sui livelli di intimità.

We're More Like Present Protectors

  • Difficoltà: 4/10
  • Descrizione ufficiale: Collect every present.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete possedere almeno 1 volta ognuno dei 143 gadget/regali presenti nel gioco. 83 di questi sono ottenibili dalla classica Monomono Machine, 33 sono acquistabili in cambio di gettoni dal casinò (2 dei quali si sbloccheranno soltanto nella modalità Love Across the Universe), 16 si otterranno dopo aver massimizzato il livello di intimità di Shuichi con gli altri personaggi del gioco, 10 vi saranno dati automaticamente completando la storia principale e infine 1 si otterrà completando la modalità di gioco Ultimate Talent Development Plan.
    Per quanto concerne la Monomono Machine, essa funzionerà esattamente come nei giochi passati: bisognerà inserire un minimo di 1 Monocoin nella macchina per estrazione e più Monocoins inserirete più si abbasserà la percentuale (visualizzabile in alto a sinistra) di ottenere un doppione. La strategia migliore da seguire è di usare 1 solo Monocoin per estrazione fino a quando la percentuale di ottenere doppioni non sarà salita intorno all'80%. A quel punto cominciate ad inserire più Monocoins per abbassarla il più possibile (se la portate a 0% otterrete sicuramente un gadget che vi manca!). Quando noterete che pur inserendo più Monocoins la percentuale rimarrà fissa sul 100% ciò significherà che avrete ottenuto tutti gli 83 gadget ottenibili da essa.
    Per quanto riguarda invece il casinò, vi serviranno purtroppo diverse centinaia di migliaia di gettoni per poter riscattare tutti i gadget. Se riuscite ad acquisire una certa abilità in uno dei minigiochi sfruttatelo puntando il massimo dei gettoni in vostro possesso: al livello più difficile se ottenete un grado massimo potete ricevere ben 90 mila gettoni come premio (se avete scommesso il massimo possibile), il tutto in una run di un paio di minuti appena. Date un'occhiata ai vari trofei legati ai minigame (Passing Is Optional, Finishing is Mandatory e Masterful Development) per avere consigli su come superarli.

So What's Wrong with Taking the Back Streets?

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Take an alternate route during the Nonstop Debate.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete prendere almeno 1 volta una strada alternativa durante un dibattito nei Class Trial. Fate riferimento al trofeo You'll Never Know If You Don't Go per maggiori informazioni a riguardo.

Giving It Up at the Hotel Kumasutra

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Use the Love Key to spend the night with a student.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete passare la notte con uno qualsiasi dei personaggi del gioco nel Hotel Kumasutra. Esso si sbloccherà, assieme alla possibilità di usare le Love Keys, all'inizio del capitolo 2 della storia. Siccome però queste Love Keys (necessarie per utilizzare lo Hotel) sono riscattabili dal casinò per ben 10 mila gettoni ciascuna, sarà praticamente improbabile che le usiate durante la storia visto soprattutto il fatto che all'inizio non avrete accesso ai livelli più difficili e potrete dunque scommettere un numero davvero basso di gettoni (con conseguente premio finale ridotto).
    Quando finalmente riuscirete ad ottenere 10000 gettoni (fate riferimenti ai trofei Passing Is Optional, Finishing is Mandatory e Masterful Development per consigli su come superare i minigiochi), potrete riscattare una delle Love Keys al casinò. A questo punto continuate a giocare (che sia storia principale o la modalità Love Across the Universe) fino a quando non andrete a dormire, a quel punto sarete svegliati da Monokuma che vi darà una spiegazione su come usarla. Scegliete quindi di utilizzarla subito e riceverete una scena con uno degli altri personaggi. A causa del trofeo legato al completamente della galleria, dovrete visualizzare questa scena speciale con tutti i personaggi del gioco, ma comunque per ottenere questo trofeo nello specifico vi basterà sbloccarne solo una.
    Nota importante: prima di utilizzare una delle Love Keys fate sempre un salvataggio perché il personaggio con cui passerete la notte è del tutto casuale e spesso otterrete dei doppioni. Ricaricando il savedata (in caso di doppioni) vi permetterà di risparmiare gettoni del casinò che sennò vi serviranno per riscattare nuove Love Keys.

A Bright Future Awaits Us

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Reach the true ending in “Love Across the Universe.”
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo, come dice la descrizione ufficiale, dovete vedere il True Ending della modalità di gioco Love Across the Universe, che vi ricordo si sblocca solo dopo aver completato la storia principale. Questa modalità è l'equivalente delle modalità Scuola/Isola che c'erano nei precedenti giochi, solo che stavolta ci hanno risparmiato tutte quelle robe legate ai collezionabili e alla creazione di oggetti.
    Ogni personaggio ha 10 cuori che bisogna prendere. La differenza coi precedenti giochi è che qui solo 5 cuori saranno ottenibili semplicemente interagendo con essi e sbloccando i livelli di intimità, mentre gli ultimi 5 richiedono che li invitiate ad un appuntamento (utilizzando gli appositi biglietti). Alcuni di questi ultimi 5 cuori richiedono 2 appuntamenti per essere conquistati, il che significa che ottenere tutti e 5 i cuori può a volte richiedere anche minimo 7 appuntamenti diversi. Ogni personaggio ha dei posti e delle attività preferite rispetto alle altre e se scelti ovviamente ridurranno il numero di appuntamenti necessari per sbloccare ogni cuore. Inoltre, qualche volta, parte un minigioco chiamato Harmonious Heart che è una sorta di dibattito in cui dovrete confermare o obiettare alcune frasi del personaggio.
    I biglietti necessari agli appuntamenti, detti Date Tickets, si possono riscattare al casinò per 100 gettoni ciascuno.
    Il casinò sarà visitabile soltanto durante la notte e potrete giocare ad 1 solo minigioco ogni volta. Da esso potrete inoltre riscattare (per 50 gettoni) anche un drink energetico che vi permetterà di avere un segmento di tempo libero in più durante il gioco.
    In tutto questa modalità dura 10 giorni, quindi potete avere al massimo 30 appuntamenti per run (3 al giorno a patto di usare il drink energetico). Però da notare che a volte saranno i personaggi stessi a chiedervi di avere un appuntamento, in caso ciò avvenga questo appuntamento NON consumerà un segmento di tempo libero né un biglietto.
    Il True Ending si sblocca una volta che avrete raggiunto il numero massimo di cuori con tutti i personaggi del gioco e visti i loro relativi finali (cosa che potrete fare parlando con essi alla fine dei 10 giorni). Per sapere a che punto siete basta parlare con Monokuma (è vicino all'ingresso dell'accademia) che vi mostrerà i livelli di intimità attuali con tutti i personaggi del gioco.
    Di seguito vi lascio un elenco di tutti i luoghi e le attività che adorano ciascun personaggio in modo da poter ottimizzare i vostri incontri/appuntamenti:
    • Kaito:
      • Dining Hall: “Let’s cook something” o “Let’s go in the freezer” oppure “Sleeping after a meal”
      • Gym: “Let’s do some muscle training” o “Let’s play basketball” oppure “Let’s train our minds…”
      • Courtyard: “Let’s get some fresh air” o “Let’s relax in the sun” oppure “I want to get outside as soon as I can…”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “I can’t show weakness in front of my sidekick”
    • Ryoma:
      • A/V Room: “Watch a documentary on tennis players” o “Watch an anime movie” oppure “I might fall asleep…”
      • Dining Hall: “Let’s bake something” o “Let’s have some tea” oppure “Drinking green tea after a meal”
      • Gym: “Let’s get our bodies moving” o “Let’s warm up a bit” oppure “Let’s do some muscle training”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Affirm” sulla frase “well cared for”
    • Rantaro:
      • A/V Room: “Watch a documentary on adventurers” o “Watch an action movie” oppure “We should focus on reality, not movies”
      • Library: “Let’s read manga” o “I’m getting sleepy…” oppure “Let’s look through photographs”
      • Courtyard: “Let’s get some fresh air” o “What a great view…” oppure “I want to get outside as soon as I can…”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “talent I don’t want to remember”
    • Gonta:
      • A/V Room: “Watch a documentary on bugs” o “Watch an action movie” oppure “We should focus on reality, not movies”
      • Gym: “Let’s get our bodies moving” o “Let’s warm up a bit” oppure “Let’s play tag”
      • Courtyard: “Let’s do some muscle training” o “Let’s look for bugs” oppure “Let’s go for a walk”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “gotta be smart”
    • Kokichi:
      • Dining Hall: “Let’s go through the trash” o “Let’s have some tea” oppure “Getting horny after a meal”
      • Library: “Let’s read a dirty book” o “Let’s study” oppure “Let’s clean up a little”
      • Gym: “Let’s get our bodies moving” o “Ah, maybe we should take off our clothes…?” oppure “Let’s play dodgeball”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Affirm ” sulla frase “love lying”
    • Korekiyo:
      • A/V Room: “Watch a documentary on bugs” o “Watch a drama movie” oppure “We should focus on reality, not movies”
      • Gym: “Let’s clean up a little” o “Let’s warm up a bit” oppure “I’ll be the referee”
      • Courtyard: “Let’s get some fresh air” o “Let’s go for a walk” oppure “I want to get outside as soon as I can…”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Affirm” sulla frase “passionate discussion about anthropology”
    • Keebo:
      • A/V Room: “Watch a documentary on robot manufacturing” o “Watch an anime movie” oppure “Let’s shoot a video of us”
      • Dining Hall: “Let’s eat candy” o “Let’s just be lazy…” oppure “Exercising after a meal”
      • Library: “Let’s read manga” o “Sure is dusty in here” oppure “Let’s write a book”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “only the professor knows the truth”
    • Kirumi:
      • Library: “Let’s read manga” o “I’m getting sleepy…” oppure “Let’s read a book about maids”
      • Gym: “Let’s get our bodies moving” o “Let’s play basketball” oppure “Let’s play dodgeball”
      • Courtyard: “Let’s get some fresh air” o “Let’s relax in the sun” oppure “I want to get outside as soon as I can…”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “no point thinking about that”
    • Himiko:
      • Library: “Let’s read a dirty book” o “Let’s study” oppure “Let’s read a grimoire”
      • Gym: “I’m tired…” o “Let’s warm up a bit” oppure “Let’s burn this place to the ground”
      • Courtyard: “Let’s get some fresh air” o “What a great view…” oppure “I want to get outside as soon as I can”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “really think I’m just doing tricks”
    • Maki:
      • Dining Room: “Let’s cook something” o “Let’s have some tea” oppure “Drinking green tea after a meal”
      • Gym: “Let’s clean up a little” o “Let’s do some muscle training” oppure “Let’s play dodgeball”
      • Courtyard: “Let’s go for a run” o “What a great view…” oppure “Staying here forever wouldn’t be so bad”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “They Hate me”
    • Tenko:
      • A/V Room: “Watch a documentary on martial arts” o “Watch an anime movie” oppure “We should focus on reality, not movies”
      • Gym: “Let’s clean up a little” o “Let’s warm up a bit” oppure “Let’s play dodgeball”
      • Courtyard: “Let’s get some fresh air” o “Let’s relax in the sun” oppure “Let’s blow bubbles”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Affirm” sulla frase “must fight the entire world and its male degenerate population”
    • Tsumugi:
      • A/V Room: “Watch a documentary about anime” o “Watch an anime movie” oppure “I might fall asleep…”
      • Library: “Let’s read manga” o “Let’s study” oppure “I want to scream really loud!”
      • Courtyard: “Let’s go back inside” o “Let’s dance!” oppure “Staying here forever wouldn’t be too bad”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Affirm” sulla frase “Kanata the Right Choice”
    • Angie:
      • Dining Hall: “Let’s cook something” o “Let’s go in the freezer” oppure “Exercising after a meal”
      • Library: “Let’s read a dirty book” o “Let’s make a tower of books” oppure “Let’s look at a photo collection of islands”
      • Gym: “I’m tired…” o “Let’s warm up a bit” oppure “I’ll be the referee”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Affirm” sulla frase “Atua about it”
    • Miu:
      • Library: “Let’s read a dirty book” o “I’m getting sleepy…” oppure “Let’s make a tower of books”
      • Gym: “Let’s get our bodies moving” o “Ah, maybe we should take off our clothes…?” oppure “Let’s play dodgeball”
      • Courtyard: “Let’s relax in the sun” o “What a great view…” oppure “I want to get outside as soon as I can…”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Affirm” sulla frase “As long as he understands”
    • Kaede:
      • A/V Room: “Watch a documentary on detectives” o “Watch a musical” oppure “I might fall asleep…”
      • Courtyard: “Let’s get some fresh air” o “Let’s relax in the sun” oppure “I want to get outside as soon as I can…”
      • Gym: “Let’s get our bodies moving” o “We should stretch” oppure “I’ll just watch you”
      • Harmonious Heart: usare il proiettile “Deny” sulla frase “Piano Freak”

Masterful Development

  • Difficoltà: 5/10
  • Descrizione ufficiale: Complete the Ultimate Talent Development Plan with every student, regardless of rarity.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete completare la modalità di gioco Ultimate Talent Development Plan per ben 53 volte, ossia una volta per ciascun personaggio del mondo di Danganronpa: 18 da Danganronpa 1, 19 da Danganronpa 2 e 16 da Danganronpa v3. Fortunatamente però dovrete farlo soltanto 1 volta per ciascun personaggio e non per ogni sua variante di livello (N, S e U). Ad ogni modo questo trofeo vi richiederà comunque decine e decine di ore purtroppo. Ovviamente prima di poter procedere dovrete anche sbloccare tutte le carte relative ai primi 2 Danganronpa visto che solo quelle di Danganronpa V3 saranno disponibili dall'inizio. Per sbloccarle dovrete utilizzare la Death Card Machine e l'oro che otterrete giocando il dungeon nella modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test.
    Ricordatevi infine che dovrete completare gli obiettivi di fine anno per far si che la run conti per il trofeo, ma non dovete preoccuparvi dell'esame finale.
    Un consiglio pratico che vi posso dare è di completare questa modalità solo per le carte di livello U degli altri 2 giochi in quanto non c'è alcun beneficio nello sviluppare le carte di livello inferiore di questi 2 giochi (per le prime run nel dungeon tanto userete le carte di Danganronpa V3).

Overcoming True Fear

  • Difficoltà: 6/10
  • Descrizione ufficiale: Defeat the hidden boss in Despair Dungeon: Monokuma's Test.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovete completare la modalità Despair Dungeon: Monokuma's Test nella sua totale interezza, ossia sconfiggere il boss del piano 100. Passato il piano 50 infatti comincerete a rincontrare di nuovo tutti i boss dei passati piani ma ovviamente saranno in una nuova forma potenziata, fino appunto al boss finale del piano 100. Ovviamente non scoraggiatevi, con le dovute carte a livello U e un party con struttura e abilità come consigliato per il trofeo Reaching the Summit, riuscirete senza problemi ad arrivare fino all'ultimo piano. Per quanto riguarda le carte U, dovreste cominciare ad ottenerle dai forzieri che incontrerete per strade, oltre ovviamente a quelle che potrebbero uscirvi dalle estrazioni della Death Card Machine visto che, mano mano che si superano i vari piani, le percentuali di ottenere carte U da una estrazione aumenteranno.
    Concentrandoci ora sul boss finale del piano 100, è un Monokoppa V3 super potenziato che ovviamente vi terrà impegnati in una battaglia sicuramente difficile e combattuta, anche con il party strutturato come consigliato. Nei turni 1 e 7 il boss vi infliggerà il malus “despair”, mentre nei turni 4 e 10 vi colpirà con “confuse” che è impossibile da evitare e dunque l'unica opportunità che avrete è di curarvi subito dopo. Nei restanti turni il boss può colpirvi in 3 modi: o un attacco critico su un solo membro del party, o un attacco normale che danneggerà l'intero party, oppure un attacco di tipo “wind” che colpirà anch'esso tutto il party. Se avrete il party con le abilità consigliate in precedenza, date alle carte di tipologia “Sports” le migliori “katana” che potete creare (in modo da infligge il maggior danno possibile) e alle carte di tipo “Variety” i migliori “staff” che potete creare per una maggiore forza magica e possibilità di evitare gli attacchi. Vi lascio di seguito una strategia utile per affrontare questa battaglia:
    • Le due carte di tipo “Sports” dovranno attaccare costantemente alternando le abilità “Zeal” e “Falcon Kick” per fare più danno possibile, utilizzando quando possibile l'abilità “Awakening” su “Falcon Kick”.
    • Nei turni 1, 4, 7 e 10 usate l'abilità “Cure Conditions” di una delle 2 carte “Variety” e utilizzate l'abilità “Wind Barrier” con l'altra carta per proteggervi dall'attacco di tipo “Wind” del boss.
    • Negli altri turni con le carte di tipo “Variety” difendetevi soltanto, a meno che non dobbiate utilizzarle per resuscitare o curare una delle altre carte. Ricordatevi di difendervi sempre con almeno 1 delle carte, per evitare un KO totale del party.
    • Purtroppo anche con tutte queste dritte e seguendo questi accorgimenti potreste essere sfortunati (ad esempio a causa di “confuse” che potrebbe costringervi a saltare il turno) e comunque perdere la battaglia, quindi non scoraggiatevi se non ci riuscite al prima tentativo, continuate a riprovarci e prima o poi dovreste riuscire a portare a casa la vittoria e quindi ottenere questo trofeo.

V3 Complete

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Unlock the entire gallery.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete comprare ogni cosa dal menù Extra, ossia ogni voce nei sottomenù Event Gallery, Movie Gallery, Artwork Gallery, BGM Gallery e Intimacy Events. Ovviamente ciò richiederà una quantità spropositata di Monocoins e visto che potete tenerne massimo 999 assieme, il mio consiglio è di iniziare a spenderli appena possibile, così da non mandare sprecati quelli ottenuti dopo aver raggiunto il limite dei 999. Se avete bisogno di un metodo rapido per accumulare Monocoins, rigiocate i Class Trial facendo attenzione ad impostare la difficoltà più alta (Mean) e abilitare la skill “Financing” (che si ottiene raggiungendo il livello massimo di intimità con Maki), in questo modo anche se non puntate ai V-Bonus otterrete comunque circa 800 Monocoins a fine Class Trial.
    Entrando nello specifico degli elementi da sbloccare, il 90% dell'intera galleria si sbloccherà semplicemente procedendo con la storia principale. La maggior parte del restante si sbloccherà massimizzando l'intimità con i personaggi e sbloccando poi anche le scene segrete e le scene nello Hotel Kumasatra.
    Per quanto concerne gli eventi ottenibili con i livelli di intimità, dovrete ottenere il massimo livello (che è il 5) con tutti i personaggi e Shuichi. Inoltre dovrete ottenere il massimo livello (che però stavolta sarà semplicemente il 2) anche tra tutti i personaggi e Kaede, cosa possibile unicamente nel capitolo 1 della storia. Ovviamente è impossibile farlo in un'unica run, quindi continuate a rigiocare i segmenti di tempo libero del capitolo 1 e portate al massimo i livelli di intimità di Kaede con tutti, tenendo a mente che Miu sarà disponibile soltanto nei primi 2 segmenti di tempo libero mentre Angie sarà disponibile soltanto nei segmenti 3 e 4. Date un'occhiata al trofeo You Need to Diversify Yo Bonds per una lista dei regali graditi dai personaggi in modo da poter velocizzare la crescita dei livelli di intimità.
    Per quanto riguarda le scene dello Hotel Kumasatra date invece un'occhiata al trofeo Giving It Up at the Hotel Kumasutra per maggiori informazioni su di esso.
    Infine, per le scene segrete si tratta semplicemente di aver ottenuto dei particolari gadget della Monomono Machine arrivati in certi punti della storia. Vi accorgerete che un gadget è utile per una scena segreta poiché sarà la descrizione stessa del gadget a dirvi di non regalarlo via perché appunto vi sarà utile per questo. Se avrete questi gadget con voi arrivati in determinati punti della storia e parlerete con determinati personaggi allora sbloccherete queste scene segrete.
    Di seguito potete trovare l'elenco dei gadget necessari e ovviamente del relativo capitolo e personaggio con cui parlare per sbloccare la scena segreta:
    • Nel capitolo 1 se avrete ottenuto il gadget 028 (Nail Brush) incontrete Tsugumi vicino al bagno delle ragazze la mattina dopo che sarete andati per la prima volta nella libreria, ossia PRIMA del primo segmento di tempo libero (dunque dovrete purtroppo rigiocare il capitolo da capo se avete saltato l'evento durante la storia, non potete saltare direttamente al tempo libero!).
    • Nel capitolo 2 se avrete ottenuto il gadget 078 (Everywhere Parasol) incontrete Tenko dopo che avrete sbloccato tutte le nuove aree e dopo che vi verrà detto di andare nella palestra. La incontrerete sull'uscita verso il cortile. Anche qui se avete saltato l'evento durante la storia dovrete per forza rigiocare il capitolo dall'inizio.
    • Sempre nel capitolo 2 se avrete ottenuto il gadget 062 (Commemorative Medal Set) incontrerete Miu all'esterno la mattina dopo la sessione di allenamento notturno. Se avete saltato questo evento durante la storia potete tranquillamente rigiocare dalla sessione di tempo libero per sbloccare questo evento (dunque non dovete per forza rigiocare da zero il capitolo).
    • Nel capitolo 3 se avrete ottenuto il gadget 111 (Gun of Man's Passion) potrete incontrare Himiko davanti l'entrata principale quando sarete chiamati in palestra dai Monokubs. Se avete saltato questo evento durante la storia potete tranquillamente rigiocare dalla sessione di tempo libero per sbloccare questo evento (dunque non dovete per forza rigiocare da zero il capitolo).
    • Nel capitolo 4 se avrete ottenuto il gadget 113 (Dark Belt) incontrerete Himiko all'esterno la mattina dopo la prima notte di questo capitolo. Se avete saltato questo evento durante la storia potete tranquillamente rigiocare dalla sessione di tempo libero per sbloccare questo evento (dunque non dovete per forza rigiocare da zero il capitolo).
    • Sempre nel capitolo 4 se avrete ottenuto il gadget 112 (Pure White Sword) potrete incontrare Kaito proprio fuori dal dormitorio la mattina dopo il precedente evento.

You Need to Diversify Yo Bonds.

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Achieve the highest level bond with everyone.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete portare al livello 5 l'intimità con tutti i personaggi del gioco. Questo può essere fatto durante il tempo libero nella storia principale oppure usando la modalità di gioco Love Across the Universe. Per massimizzare gli incontri con i personaggi (in modo che ogni incontro corrisponda ad un aumento di livello) dovrete regalare al personaggio uno dei gadget ottenibili dalla Monomono Machine ma attenzione che soltanto alcuni saranno apprezzati. Di seguito trovate l'elenco dei regali che piacciono a ciascun personaggio (ricordate che potete dare più volte lo stesso regalo al personaggio ed ottenere comunque sempre il massimo della soddisfazione):
    • Shuichi Saihara: 032 (Cufflinks), 037 (Travel Journal), 069 (Potted Banyan Tree), 077 (Clock-Shaped Game Console), 094 (Helping Yacchi), 106 (Dangan Werewolf), 111 (Gun of Man's Passion)
    • Kaito Momota: 014 (Rock Hard Ice Cream), 023 (Workout Clothes), 024 (Mono-Jinbei), 044 (Tennis Ball Set), 047 (Milk Puzzle), 059 (Plastic Moon Buggy Model), 061 (Hand Grips), 069 (Potted Banyan Tree), 080 (Aluminum Water Bottle), 095 (Home Planet), 098 (Hammock), 106 (Dangan Werewolf), 107 (Tentacle Machine), 110 (Fully-Automated Shaved Ice Machine)
    • Ryoma Hoshi: 016 (Candy Cigarette), 023 (Workout Clothes), 098 (Hammock)
    • Rantaro Amami: 002 (Boba Tea), 004 (Cleopatra’s Pearl Cocktail), 005 (Non-Alcoholic Drink of Immortality), 008 (Olive Oil), 009 (Astro Cake), 018 (Silver Earring), 019 (Crystal Bangle), 020 (Striped Necktie), 025 (Autumn-Colored Scarf), 031 (Ladybug Brooch), 032 (Cufflinks), 033 (Dog Tag), 037 (Travel Journal), 045 (High-End Headphones), 050 (Prop Carrying Case), 055 (Tattered Music Score), 059 (Plastic Moon Buggy Model), 062 (Commemorative Medal Set), 067 (Proxilingual Device), 068 (Gourd Insect Trap), 069 (Potted Banyan Tree), 077 (Clock-Shaped Game Console), 078 (Everywhere Parasol), 080 (Aluminum Water Bottle), 083 (Earnest Compass), 087 (46 Moves of the Killing Game), 091 (Space Egg), 094 (Helping Yacchi), 095 (Home Planet), 098 (Hammock), 102 (Rock-Paper-Scissors Cards), 104 (Someone’s Student ID), 106 (Dangan Werewolf), 109 (Cosmic Blanket)
    • Gonta Gokuhara: 013 (Bunny Apples), 020 (Striped Necktie), 032 (Cufflinks), 041 (Fun Book of Animals), 068 (Gourd Insect Trap), 075 (Steel Glasses Case), 080 (Aluminum Water Bottle), 094 (Helping Yacchi)
    • Kokichi Oma: 002 (Boba Tea), 009 (Astro Cake), 015 (Sukiyaki Caramel), 017 (Gyoza in the Shape of a Face), 032 (Cufflinks), 033 (Dog Tag), 035 (Book of the Blackened), 037 (Travel Journal), 047 (Milk Puzzle), 054 (Flame Thunder), 062 (Commemorative Medal Set), 073 (3-Hit KO Sandbag), 087 (46 Moves of the Killing Game), 088 (Monkey's Paw), 090 (Electric Tempest), 092 (Death Flag), 098 (Hammock), 102 (Rock-Paper-Scissors Cards), 103 (Perfect Laser Gun)
    • Korekiyo Shinguji: 004 (Cleopatra's Pearl Cocktail), 009 (Astro Cake), 028 (Nail Brush), 035 (Book of the Blackened), 037 (Travel Journal), 039 (Story of Tokono), 051 (Japanese Doll Wig), 055 (Tattered Music Score), 067 (Proxilingual Device), 071 (Dancing Haniwa), 086 (Pillow of Admiration), 087 (46 Moves of the Killing Game), 088 (Monkey’s Paw), 106 (Dangan Werewolf)
    • K1-B0: 024 (Mono-Jinbei), 025 (Autumn-Colored Scarf), 037 (Travel Journal), 045 (High-End Headphones), 056 (Indigo Hakama), 069 (Potted Banyan Tree), 077 (Clock-Shaped Game Console), 081 (Jelly Balls), 085 (Weathercock of Barcelos), 091 (Space Egg), 095 (Home Planet), 103 (Perfect Laser Gun), 106 (Dangan Werewolf), 113 (Dark Belt)
    • Kirumi Tojo: 003 (Ginger Tea), 004 (Cleopatra’s Pearl Cocktail), 006 (Ketchup), 007 (Sugar), 008 (Olive Oil), 019 (Crystal Bangle), 020 (Striped Necktie), 025 (Autumn-Colored Scarf), 032 (Cufflinks), 043 (Stainless Tray), 069 (Potted Banyan Tree), 079 (Three-Layered Lunch Box), 081 (Jelly Balls), 085 (Weathercock of Barcelos), 086 (Pillow of Admiration), 095 (Home Planet), 099 (Cleansing Air Freshener), 101 (Marigold Seeds), 110 (Fully Automated Shaved Ice Machine)
    • Himiko Yumeno: 048 (Illusion Rod), 054 (Flame Thunder), 066 (Bird Food), 069 (Potted Banyan Tree), 072 (Work Chair of Doom), 081 (Jelly Balls)
    • Maki Harukawa: 002 (Boba Tea), 028 (Nail Brush), 030 (Beret), 037 (Travel Journal), 041 (Fun Book of Animals), 049 (Hand Mirror), 073 (3-Hit KO Sandbag), 081 (Jelly Balls), 091 (Space Egg), 095 (Home Planet), 110 (Fully-Automated Shaved Ice Machine)
    • Tenko Chabashira: 002 (Boba Tea), 009 (Astro Cake), 023 (Workout Clothes), 024 (Mono-Jinbei), 026 (Hand-Knit Sweater), 032 (Cufflinks), 044 (Tennis Ball Set), 045 (High-End Headphones), 056 (Indigo Hakama), 061 (Hand Grips), 071 (Dancing Haniwa), 073 (3-Hit KO Sandbag), 074 (Sports Towel), 081 (Jelly Balls), 095 (Home Planet), 098 (Hammock), 113 (Dark Belt)
    • Tsumugi Shirogane: 009 (Astro Cake), 012 (Greek Yogurt), 019 (Crystal Bangle), 027 (Cheer Coat Uniform), 028 (Nail Brush), 043 (Stainless Tray), 050 (Prop Carrying Case), 051 (Japanese Doll Wig), 052 (Photoshop Software), 053 (Sewing Kit), 056 (Indigo Hakama), 069 (Potted Banyan Tree), 075 (Steel Glasses Case), 077 (Clock-Shaped Game Console), 085 (Weathercock of Barcelos), 091 (Space Egg), 099 (Cleansing Air Freshener), 104 (Someone’s Student ID), 106 (Dangan Werewolf)
    • Angie Yonaga: 004 (Cleopatra’s Pearl Cocktail), 005 (Non-Alcoholic Drink of Immortality), 009 (Astro Cake), 010 (Bubble Bomb Gum), 012 (Greek Yogurt), 014 (Rock Hard Ice Cream), 018 (Silver Earring), 019 (Crystal Bangle), 024 (Mono-Jinbei), 028 (Nail Brush), 030 (Beret), 031 (Ladybug Brooch), 036 (Feelings of Ham), 039 (Story of Tokono), 046 (Teddy Bear), 048 (Illusion Rod), 058 (Gold Origami), 067 (Proxilingual Device), 069 (Potted Banyan Tree), 071 (Dancing Haniwa), 081 (Jelly Balls), 084 (Semazen Doll), 086 (Pillow of Admiration), 088 (Monkey’s Paw), 089 (Art Piece of Spring), 091 (Space Egg), 095 (Home Planet), 101 (Marigold Seeds), 107 (Tentacle Machine), 110 (Fully-Automated Shaved Ice Machine)
    • Miu Iruma: 013 (Bunny Apples), 015 (Sukiyaki Caramel), 021 (Bondage Boots), 022 (Ultimate Academy Bracelet), 029 (Wearable Blanket), 039 (Story of Tokono), 042 (Latest Machine Parts Catalog), 052 (Photoshop Software), 059 (Plastic Moon Buggy Model), 067 (Proxilingual Device), 072 (Work Chair of Doom), 076 (Robot Oil), 077 (Clock-Shaped Game Console), 090 (Electric Tempest), 097 (Sparkly Sheet), 105 (Bear Ears), 107 (Tentacle Machine), 110 (Fully-Automated Shaved Ice Machine)
    • Kaede Akamatsu: 045 (High-End Headphones), 055 (Tattered Music Score), 063 (Metronome)

You'll Never Know If You Don't Go

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Take every alternate route in a Nonstop Debate.
  • Guida all'ottenimento: Le “strade alternative” sono essenzialmente delle bugie da dire durante un dibattito nei Class Trial quando non si dovrebbe farlo. Ogni Class Trial ha 1 o 2 occasioni in cui bisogna dire bugie per proseguire con la storia principale ma queste non contano per il trofeo.
    Per dire una bugia durante un dibattito (dovreste già saperlo se avete giocato la storia principale) bisogna tenere premuto Triangolo fino a quando il proiettile non cambia colore e poi rilasciarlo come si fa normalmente.
    Le strade alternative prese possono essere confermate nella schermata del riepilogo a fine Class Trial dove troverete la voce “Back Route”. Ricordate infine che bisogna completare il Class Trial fino alla fine perché le strade alternative vengano conteggiate per il trofeo!
    Di seguito trovate un elenco di tutte le strade alternative da sbloccare per ottenere questo trofeo (ricordate che i proiettili devono essere bugie):
    • Capitolo 1: nella seconda metà del Class Trial durante il dibattito (Non-stop Debate) dopo aver fatto la sezione Hangman's Gambit dovete colpire con il proiettile “Library vent” la frase “Don't lose sight of the truth”.
    • Capitolo 2: nella prima metà del Class Trial al primo dibattito (Non-stop Debate) dovete colpire con il proiettile “Water tank trick” la frase “The Underwater Escape was no trick!”. Nella seconda metà poi, dopo aver scelto il colpevole, parteciperete ad un nuovo dibattito (Non-stop Debate) dove dovrete usare il proiettile “Alibis for yesterday” sulla frase “I believe most of us do not have one.”.
    • Capitolo 3: nella prima metà del Class Trial durante il dibattito (Non-stop Debate) dopo aver confermato le persone che hanno partecipato alla seduta spiritica e aver scelto il punto sull'immagine, dovete usare il proiettile “Keebo's flashlight function” sulla frase “Keebo could have used that function to get under the floor”. Successivamente, nella seconda metà del Class Trial, durante il primo dibattito (Non-stop Debate) dovrete colpire col proiettile “The Caged Child” la frase “What if someone steered her into picking that room?”.
    • Capitolo 4: nella prima metà del Class Trial durante il primo dibattito (Non-stop Debate) dovete colpire col proiettile “Small bottle of poison” la frase “That's when you poisoned (victim), right?”. Infine nella seconda metà del Class Trial durante il dibattito (Non-stop Debate) dopo la prima sezione Hangman's Gambit dovrete colpire col proiettile “Signboard used as bridge” la frase “There was nothing like that around, though!”.
    • Capitolo 5: nella prima metà del Class Trial durante il dibattito (Non-stop Debate) dopo aver scoperto chi è il personaggio nascosto colpite col proiettile “Murder Video” la frase “(Victim) got crushed to death”. Infine sempre nella prima metà del Class Trial nel dibattito (Non-stop Debate) dopo la sezione Psyche Taxi dovete colpire col proiettile “Hatch's electronic lock” la frase “So getting inside one would be impossible”.
    • Capitolo 6: non c'è alcuna strada alternativa nel Class Trial di questo capitolo.

Monokuma Wrangler

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Find every hidden Monokuma.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete collezionare tutti i Monokuma nascosti in giro per l'accademia e i Class Trial. Ci sono 5 Monokuma in ogni capitolo, escluso il prologo. Possono essere trovati nelle stanze dell'accademia, nei corridoi, all'aperto ed inoltre ce n'è sempre 1 in uno dei minigiochi di ogni Class Trial. Esclusi quelli dei Class Trial e quello del capitolo finale, tutti i Monokuma possono essere acquisiti durante il tempo libero nella storia principale, ma ciascuno sarà legato al capitolo in cui compare (se non lo prendete durante quel capitolo non potrete più farlo nei capitoli successivi). Sotto trovate una lista della posizione di ciascun Monokuma, ricordate che dopo aver preso quelli dei Class Trial potete salvare manualmente ed uscire, risulteranno comunque come presi. Se infine il trofeo non dovesse sbloccarsi dopo averli ottenuti tutti, andate nella stanza di Shuichi e interagite con la libreria a sinistra dove sono esposti. Partirà un filmato e alla fine dovrebbe sbloccarvi il trofeo.
    1. Capitolo 1, primo piano, nell'area vicino al cancello che porta al corridoio successivo (quello in direzione della palestra).
    2. Capitolo 1, primo piano, nel bagno delle ragazze, sul lavandino.
    3. Capitolo 1, cortile, nell'area fuori dal dormitorio.
    4. Capitolo 1, seminterrato, nella “Game Room” proprio nell'angolo dietro a destra della stanza.
    5. Capitolo 1, durante il Class Trial, nella sezione “Hangman's Gambit” (dopo aver scelto il colpevole) in una delle bolle casuali (la riconoscerete perché sarà nera).
    6. Capitolo 2, primo piano, nella “Warehouse” sugli scaffali a sinistra, appena sopra a destra del monitor.
    7. Capitolo 2, terzo piano, nello spazio aperto sotto una delle panchine.
    8. Capitolo 2, cortile, dall'entrata principale girare a destra e percorrere tutto il sentiero. Fermarsi quando si raggiunge una curva a destra vicino a un cartello e i piccoli recinti a forma di giraffa (a destra c'è l'entrata secondaria per la “Dining Hall”). Il Monokuma è dietro uno di quei recinti.
    9. Capitolo 2, esterno, nell'“Ultimate Inventor Lab” lanciate via ogni cosa sul lato destro della stanza e troverete il Monokuma lì nascosto.
    10. Capitolo 2, durante il Class Trial, nella sezione “Psyche Taxi” al “Round 3” sulla corsia di destra.
    11. Capitolo 3, esterno, nel “Back Yard” (l'edificio con il tombino) proprio nel mezzo della stanza.
    12. Capitolo 3, esterno, nello “Shrine of Judgment” (l'edificio dove c'è l'entrata per i Class Trial), proprio di fronte la porta.
    13. Capitolo 3, zona Casinò, sul lato destro dello “Hotel Kumasutra”.
    14. Capitolo 3, secondo piano, nell'“Ultimate Pianist Lab” sotto il pianoforte.
    15. Capitolo 3, durante il Class Trial, nella sezione “Mind Mine” nascosto nel tavolo di gioco (la posizione purtroppo è casuale). Se avete comprato l'abilità “Safety First” ricordatevi di equipaggiarla prima di iniziare il Class Trial, si rivelerà molto utile in questo caso.
    16. Capitolo 4, esterno, nell'“Ultimate Aikido Master Lab” subito a sinistra non appena entrate.
    17. Capitolo 4, seminterrato, vicino le scale che portano al piano superiore, su un banco.
    18. Capitolo 4, secondo piano, nel corridoio quadrato dopo l'“Ultimate Maid Lab” sulla ringhiera.
    19. Capitolo 4, esterno, nel “Dormitory” sulle scale.
    20. Capitolo 4, durante il Class Trial, nella seconda sezione “Hangman's Gambit” sempre in una bolla nera.
    21. Capitolo 5, esterno, nell'“Ultimate Robot Lab” tra il muro in fondo a una piattaforma circolare nel mezzo della stanza.
    22. Capitolo 5, quarto piano, sopra una delle statue di fronte le scale che portano al quinto piano.
    23. Capitolo 5, quinto piano, a terra proprio davanti l'“Ultimate Detective Lab”.
    24. Capitolo 5, quinto piano, nell'“Ultimate Cosplayer Lab” in cima al “filming set” a sinistra (quello con il tendone rosso e viola).
    25. Capitolo 5, durante il Class Trial, nella sezione “Psyche Taxi” al “Round 2” in una corsia a sinistra (la penultima).
    26. Capitolo 6, quinto piano, sulle scale a spirale che portano all'“Ultimate Astronaut Lab”.
    27. Capitolo 6, esterno, uscire dall'edificio principale e girare a sinistra. Seguire il sentiero intorno la piscina e lo si troverà sopra un missile a sinistra.
    28. Capitolo 6, primo piano, di fronte la nuova scalinata lo si vedrà volare dietro il cancello a destra. Bisognerà però andarci dietro per prenderlo visto che non sarà possibile prenderlo da dietro le sbarre.
    29. Capitolo 6, quinto piano, sulla ringhiera di fronte la scalinata vicino all'“Ultimate Cosplayer Lab”.
    30. Capitolo 6, durante il Class Trial, nella sezione “Mind Mine” nascosto nel tavolo di gioco (la posizione purtroppo è casuale). Se avete comprato l'abilità “Safety First” ricordatevi di equipaggiarla prima di iniziare il Class Trial, si rivelerà molto utile in questo caso.

That's All, Folks!

  • Difficoltà: 5/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain all the Ultimate cards.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere tutte le carte possibili in ognuna delle loro 3 varianti. Anche se può sembrare difficile, alla fine non è così assurdo come sembra: la Death Card Machine raggiungerà il livello massimo dopo il 90° piano del dungeon e assumerà una possibilità del 35% di estrarre una qualsiasi delle carte ad ogni estrazione (livello U incluso). Ovviamente per quanto sarete arrivati al piano 90 avrete tonnellate di oro con cui effettuare le estrazioni e molte delle carte (sia quelle ottenute dopo i boss che quelle dai forzieri). A quel punto dunque è ora di affidarsi alla fortuna e procedere a fare estrazioni di continuo finché non le otterrete tutte (ovviamente vale sempre il consiglio solito del salvare prima di fare un'estrazione ed eventualmente ricaricare il savedata se il risultato non vi garba).

Harmony's Last Reward

  • Difficoltà: 6/10
  • Descrizione ufficiale: Acquire all trophies.
  • Guida all'ottenimento: Come ogni Platino che si rispetti, dovrete “semplicemente” ottenere tutti gli altri trofei disponibili nel gioco.