Valkyria Chronicles Remastered è, come dice il titolo stesso, una remastered per PS4 di un videogioco uscito nel 2008 su PS3 e PC e prodotto da SEGA. Il gioco è un RPG tattico a turni ed ebbe sin da subito a suo tempo un notevole successo sia tra la critica che tra i videogiocatori nel mondo, a tal punto che ne furono tratti diversi manga ed addirittura una serie anime.
La storia si snoda in una fittizia Europa alternativa del 1935, divisa in due grandi blocchi: a Est vi è la Federazione Imperiale, governata da un Imperatore, mentre a Ovest è sorta l'Alleanza Atlantica, formata da un gruppo di stati democratici. Ovviamente le due superpotenze sono in un perenne stato di conflitto per l'acquisizione dei giacimenti di Ragnite, un minerale d'energia che è alla base di tutta la tecnologia esistente (sia civile e medica che appunto bellica).
Il protagonista del gioco è Welkin Gunther, uno studente figlio di un grande Generale che ama la natura e sogna di fare l'insegnante. Allo scoppio del conflitto, Welkin si troverà suo malgrado a prendere parte alle ostilità (c'è in vigore l'arruolamento forzato infatti) e, grazie anche al carroarmato lasciatogli da suo padre, viene promosso subito a capo di un'intera squadra (la Squad 7) composta interamente da civili arruolati forzatamente e dunque si ritroverà con loro ad affrontare l'invasione da parte della Federazione Imperiale al suo piccolo stato natale, la Gallia.


Il Platino in Valkyria Chronicles Remastered non è molto difficile in sé, ma richiedendo di completare praticamente il 100% che questo gioco ha da offrire (esclusi i DLC) è ovvio che vi richiederà molte ore di gioco.
Ci sono però un paio di note da tenere in conto prima di lanciarsi nell'avventura: innanzitutto è importante specificare sin da subito che i trofei in questo gioco NON verranno sbloccati come al solito, ossia al completamento dei requisiti necessari, ma nel momento in cui riceverete la relativa medaglia da Cordelia. In pratica, detto in parole povere, l'assegnazione dei trofei in questo gioco funziona così:

  1. Soddisfare i requisiti per un trofeo
  2. A schermo comparirà l'avviso che Cordelia vi attende per consegnarvi una medaglia (se siete in missione l'avviso vi uscirà a fine missione sulla schermata di riepilogo della valutazione).
  3. Recarsi da Cordelia (voce “Audience Hall” nella tab “Headquarters”)
  4. Ricevere la medaglia
  5. Il trofeo si sblocca

Dunque in pratica i trofei si sbloccheranno solo dopo aver ricevuto la relativa medaglia da Cordelia, quindi non preoccupatevi se dopo aver soddisfatto i requisiti riportati in questa guida non otterrete poi subito il trofeo, è tutto perfettamente normale!
L'altra nota importante è di fare attenzione che la “Audience Hall” (e dunque Cordelia e l'assegnazione delle sue medaglie) si sbloccheranno solo più avanti nella storia (dopo il capitolo 9 per essere precisi) e quindi anche se nelle prime missioni avrete soddisfatto i requisiti per ottenere la relativa medaglia (e quindi il trofeo) non potrete comunque ottenerla fino a quando non sbloccherete Cordelia più avanti nel gioco!
Infine, ultima nota da tenere in conto, è impossibile ottenere il Platino in 1 unica run in quanto ci sono dei requisiti per alcuni trofei ottenibili soltanto nella modalità “New Game Plus” che si sbloccherà caricando il savedata che vi verrà chiesto di creare a fine gioco.

Per prendere il Platino vi serviranno 2 run complete. Nella prima dunque potete anche dedicarvi soltanto al gioco libero, senza fare attenzione ai trofei (sono ottenibili tutti anche dopo). Il mio consiglio però è comunque di giocare facendo pulizia di tutti i nemici presenti in ogni missione disponibile, senza saltarne alcuna (quindi giocare anche alle secondarie non appena si sbloccano): questo vi aiuterà moltissimo nel raggiungere i requisiti dei vari trofei “naturalmente”, senza cioé che dovrete rigiocare le missioni dopo per puntare a qualche trofeo, e in questo modo potrete poi, in seconda run, limitarvi a completare velocemente le varie missioni in modo da ottenere la valutazione “A” senza intoppi e velocizzare il vostro Platino. Uccidendo tutti i nemici presenti in ogni missione infatti otterrete facilmente il trofeo delle 1000 uccisioni e sbloccherete tutte le armi ottenibili uccidendo gli “assi” nemici. Un bel modo per velocizzare l'ottenimento dei relativi trofei più avanti.
Dopo aver finito il gioco vi verrà chiesto di salvare un savedata per il “New Game Plus”, ovviamente fatelo ed utilizzatelo per iniziare la seconda run dove prenderete i restanti trofei.

Gallian Medal of Honor

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to a Gallian who has performed exemplary service in a military or civilian office.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 9.

Fouzen Service Medal

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to participants in the battle to liberate Fouzen. A depiction of the city adorns this commemorative medal.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 10.

Naggiar Service Medal

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to participants in the confrontation at Naggiar. A likeness of the plains adorns this commemorative medal.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 14.

The Lance of Gallia

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to a soldier who has performed exceptionally, as by defeating an elite officer of the opposing army.
  • Guida all'ottenimento: Basterà semplicemente uccidere un qualsiasi “asso” nemico in una qualsiasi missione. Gli “assi” (in Inglese “aces”) nel gioco sono quei soldati che invece della categoria a cui appartengono (ossia “Scout”, “Sniper”, ecc…) sono nominati con dei soprannomi (esempio “Ty the Immortal”, ecc…).

The Bronze Arms of Gallia

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to a squad that has defeated more than 250 enemies in the defense of their homeland.
  • Guida all'ottenimento: Si dovranno uccidere 250 soldati nemici in totale. Si raggiungerà un simile numero di uccisioni senza nemmeno pensarci durante la storia principale.

The Crimson Heart

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to a soldier wounded in the line of duty. It stands among Gallia's oldest honors still being presented.
  • Guida all'ottenimento: Si dovrà semplicemente chiamare il medico per salvare un compagno caduto a terra inerme (con 0 HP).
    Per chiamare il medico vi basterà toccare il vostro compagno mentre è inerme a terra e la chiamata sarà automatica. Il trofeo si sblocca anche se terminate la missione mentre uno dei vostri compagni è ancora inerme a terra.

Order of the Holy Shield

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration based on the Valkyrian shield, presented to a squad shown to have earned victory without a single casualty.
  • Guida all'ottenimento: Basterà completare qualsiasi missione dopo il capitolo 10 senza lasciare che nemmeno 1 dei propri soldati finisca una volta inerme a terra (con 0 HP). Salvate prima di iniziare una di queste missioni e dopo averla fatta saprete bene come procedere e dove sono i nemici, quindi vi basterà ricaricare il savedata e riprovare.
    In alternativa, se avete comunque difficoltà a farlo, potete lasciare questo trofeo per la modalità “New Game Plus” dove oltre ad avere attrezzatura migliore, si potrà anche semplicemente ripetere la missione (cosa non possibile nella prima run), rendendo il tutto abbastanza banale.

Order of the Holy Lance

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration based on the Valkyrian lance, presented to a squad shown to have earned victory with exceptional speed.
  • Guida all'ottenimento: Bisognerà completare una qualsiasi missione dopo il capitolo 10 ottenendo una valutazione “A”.
    Fate riferimento al trofeo Randgriz Crest of Honor per una playlist Youtube con le strategie da seguire per ottenere le valutazioni “A” nelle varie missioni di storia.

Ghirlandaio Service Medal

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to participants in the recapturing of Ghirlandaio. An image of the citadel adorns this commemorative medal.
  • Guida all'ottenimento: Trofeo legato alla storia, basterà semplicemente completare il capitolo 15.

The Silver Arms of Gallia

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to Bronze Arms awardees who have gone on to defeat a total of 500 enemies in the defense of their homeland.
  • Guida all'ottenimento: Si dovranno semplicemente uccidere 500 soldati nemici. Se ripulite i vari livelli dalla maggior parte dei nemici presenti, riuscirete a raggiungere un simile risultato senza nemmeno pensarci.

The Splintered Horn

  • Difficoltà: 1/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration presented to a squad or team to honor a fallen member. It stands among Gallia's oldest decorations still issued.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete lasciare morire definitivamente uno qualsiasi dei vostri soldati che però abbia sbloccato tutti i suoi potenziali.
    Per far morire un personaggio dovrete lasciarlo inerme a terra (con 0 HP) per oltre 3 turni (oppure basta che venga toccato da un nemico mentre è inerme a terra). Assicuratevi prima di scegliere un personaggio che abbia già sbloccato tutti i suoi potenziali (vedi trofeo The Wings of Solidarity per informazioni su come sbloccarli) e ovviamente, essendo la morte definitiva fino alla run successiva, scegliete con cura quale personaggio sacrificare (oppure semplicemente salvate prima della missione per poter ricaricare il savedata dopo aver ottenuto il trofeo).

Savior of Gallia

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to a person who helped save Gallia in times of need. Awarded only four times thus far, once to General Gunther.
  • Guida all'ottenimento: Bisogna semplicemente completare la storia ed avviare la modalità “New Game Plus” (caricando il savedata che vi verrà chiesto di creare a fine gioco).

The Golden Arms of Gallia

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to Silver Arms awardees who have gone on to defeat a total of 1,000 enemies in the defense of their homeland.
  • Guida all'ottenimento: Dovrete uccidere 1000 soldati nemici. Sicuramente riuscirete a prendere questo trofeo puntando al trofeo Randgriz Crest of Honor, quindi evitate di pensarci.
    Ma se per qualche motivo non ci arrivaste comunque, allora basterà semplicemente continuare a rigiocare qualche missione secondaria (“Skirmishes”) ripulendo tutti i nemici presenti fino a raggiungere l'obiettivo.
    Il contatore di soldati uccisi, se mai vi dovesse servire, verrà visualizzato nell'ultima pagina della tab “Statistics” (che si sblocca automaticamente all'avvio della modalità “New Game Plus”).

Order of the Golden Wings

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration presented to a squad that has reached exceptional levels of skill through training and battlefield experience.
  • Guida all'ottenimento: Dovrete semplicemente portare il livello di ogni classe di soldato disponibile nel gioco al massimo (che è 20). Potrete farlo attraverso la voce “Training Field” nella tab “Headquarters”.
    Vi serviranno ovviamente un sacco di punti esperienza per farlo, ma tanto puntando al trofeo Randgriz Crest of Honor ne otterrete sicuramente ben più di quelli necessari.

The Wings of Solidarity

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to all members of a squad that has displayed solidarity and excellence in teamwork.
  • Guida all'ottenimento: Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere tutti i profili dei vari personaggi del gioco (tab “Personnel”) e sbloccare tutti i loro potenziali segreti.

La maggior parte dei personaggi si sbloccheranno semplicemente avanzando con la storia, ma ci sono 5 personaggi “segreti” che si sbloccano con delle particolari richieste e sono nello specifico i seguenti:

  • Knute (Engineer): entrare nella “Command Room” (voce che troverete nella tab “Headquarters”) quando si hanno almeno 1 milione di DCT (la valuta nel gioco).
  • Musaad (Scout): avviare la modalità “New Game Plus” (sbloccabile solo caricando il savedata che vi chiederà di creare a fine gioco).
  • Audrey (Lancer): guadagnare almeno altre 10 medaglie (quelle che trovate nella tab “Decorations” e che corrispondono ai vari trofei del gioco).
  • Emile (Sniper): sbloccare i potenziali segreti di Oscar e poi farlo cadere in combattimento (portarlo a 0 HP in modo che cada inerme a terra, poi dopo potete anche salvarlo chiamando un medico, non importa).
  • Lynn (Shocktrooper): sbloccare i potenziali segreti di Karl e poi farlo cadere in combattimento (portarlo a 0 HP in modo che cada inerme a terra, poi dopo potete anche salvarlo chiamando un medico, non importa).

Per quanto concerne invece lo sbloccare i potenziali segreti dei vari personaggi, per farlo basta acquisire 5 “punti”, tenendo presente il seguente schema di come si acquisiscono:

  • Partecipare ad una missione = 1 punto.
  • Uccidere un nemico, curare un alleato, riparare una barriera o un carroarmato = 2 punti.
  • Catturare una base nemica = 3 punti.
  • Salvare un alleato caduto inerme a terra (chiamando il medico) = 4 punti.

Dunque, in pratica, per sbloccare velocemente i potenziali di un personaggio vi basterà portarlo in missione (1 punto) e fargli curare un alleato caduto inerme a terra (4 punti). In questo modo otterrà subito i 5 punti necessari.
Ricordatevi però che lo sblocco del potenziale non avviene a fine missioni automaticamente, ma dovrete essere voi stessi a visitare la voce “Castlefront St” nella tab “Headquarters” dopo aver ottenuto i suddetti 5 punti nelle varie missioni.
Infine, sappiate che per sbloccare l'ultima parte del profilo di ciascun personaggio bisogna che questi siano sopravvissuti a fine gioco. Questo in pratica significa che per Musaad (Scout), che come scritto sopra si sblocca solo dopo aver avviato la modalità “New Game Plus”, dovrete finire anche la seconda run completamente per ottenere l'ultima parte del suo profilo e dunque, per tale motivo, questo trofeo è ottenibile soltanto all'avvio della terza run (caricando di nuovo il savedata “Clear” di fine gioco)!

Excellence in Leadership

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration given to an officer who has demonstrated remarkable skill as a leader through mastery of the art of command.
  • Guida all'ottenimento: Si dovranno imparare tutti gli ordini disponibili nel gioco. Alcuni ordini si sbloccano semplicemente proseguendo nella storia, altri invece si dovrà visitare di tanto in tanto la voce “The Cemetery” nella tab “Headquarters”, dove un anziano signore a volte vi proporrà di imparare un nuovo ordine in cambio di punti esperienza. Purtroppo non sempre sarà disponibile ad insegnarvi nuovi ordini (è casuale) e personalmente ho acquisito questo trofeo solo nella seconda run, proprio perché il più delle volte non era disponibile ad insegnarmi nulla. E' importante dunque visitare il cimitero dopo ogni missione compiuta in modo da aumentare le possibilità che sia disponibile ad insegnarvi qualcosa, ma comunque al massimo alla seconda run dovreste riuscire ad ottenerli tutti (a quel punto l'anziano vi dirà semplicemente che non ha più nulla da potervi insegnare).

Excellence in Armament

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration presented to a squad shown to have procured a robust and effective arsenal through hard work and thorough development.
  • Guida all'ottenimento: Bisogna ottenere tutte le armi presenti nel gioco (dalla storia, dai nemici e da Cordelia) e acquistarne tutti i potenziamenti.

Per acquistare i potenziamenti basterà utilizzare la voce “R&D Facility” della tab “Headquarters” (si sbloccheranno automaticamente con l'avanzare della storia) e vi serviranno un bel po' di soldi che comunque, puntando al trofeo Randgriz Crest of Honor, sicuramente otterrete senza troppi problemi.
Le armi dei nemici vanno invece conquistate uccidendo i vari “assi” presenti nelle varie missioni. Vi ricordo che gli “assi” (in Inglese “aces”) nel gioco sono quei soldati che invece della categoria a cui appartengono (ossia “Scout”, “Sniper”, ecc…) sono nominati con dei soprannomi (esempio “Ty the Immortal”, ecc…).
Infine per ottenere le armi in premio da Cordelia dovrete semplicemente avanzare nella storia e quando otterrete l'avviso a fine missione che un premio vi aspetta, far visita a Cordelia tramite la voce “Audience Hall” nella tab “Headquarters” per ottenere il premio.
Tralasciando le armi acquisibili semplicemente procedendo con la storia (e i potenziamenti che anch'essi si sbloccano col proseguire della storia), di seguito vi lascio un elenco delle armi acquisibili dagli “assi” nemici e del relativo capitolo in cui le troverete:

Rifles:

  • ZM Kar 1(g): capitolo 2.
  • ZM Kar 2(g): capitolo 7.
  • ZM Kar 3(g): capitolo 10 (prima missione).
  • ZM Kar 4(g): capitolo 13.
  • ZM Kar 5(g): capitolo 15 (prima missione).

Machine Guns:

  • ZM MP 1(g): capitolo 3.
  • ZM MP 2(g): capitolo 5.
  • ZM MP 3(g): capitolo 8 (prima missione).
  • ZM MP 4(g): capitolo 14.
  • ZM MP 5(g): capitolo 17.

Flamethrowers:

  • VB FW 1(g): capitolo 11.
  • VB FW 2(g): nel report bonus di Rosie.

Sniper Rifles:

  • ZM SG 1(g): capitolo 6.
  • ZM SG 2(g): capitolo 8 (seconda missione).
  • ZM SG 3(g): capitolo 10 (seconda missione).
  • ZM SG 4(g): capitolo 12.
  • ZM SG 5(g): capitolo 16.

Excellence in Technology

  • Difficoltà: 2/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration presented to a squad shown to have assembled exemplary tanks through tireless work and exhaustive development.
  • Guida all'ottenimento: Dovrete sbloccare ed acquistare tutti i potenziamenti disponibili per i 2 carriarmati del gioco (“Edelweiss” e “Shamrock”) e collezionare i loro 3 pezzi segreti ottenibili dai nemici.
    Per i potenziamenti semplicemente fate riferimento alla voce “R&D Facility” della tab “Headquarters” (saranno disponibili all'acquisto con l'avanzare della storia principale) mentre per i tre pezzi segreti dovrete uccidere 3 carriarmati “assi” presenti in diversi capitoli della storia, nello specifico:
    • Capitolo 12: carroarmato chiamato “Yosnoa the Hound”.
    • Capitolo 15, 1° missione: carroarmato chiamato “Matz the Cleaner”.
    • Report bonus “Flower of the Battle Field”: carroarmato chiamato “Toiold the Bull”.

Gallian Front Commemorative

  • Difficoltà: 3/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration made to celebrate the initial publication of the completed On the Gallian Front, given only to those it chronicles.
  • Guida all'ottenimento: Bisognerà completare tutti i capitoli della storia principale e i vari report bonus, con qualsiasi valutazione.
    I “report” bonus si ottengono acquistando i libri che Irene vi proporrà quando uscite dalla voce “Castlefront St” nella tab “Headquarters”, libri che diventano disponibili però saltuariamente soltanto con l'avanzare della storia. Inoltre uno di questi (relativo a Cordelia) a me si è sbloccato soltanto nella modalità “New Game Plus”, non so se è per tutti così o è stato solo un caso, ma ve lo annoto per dover di cronaca.

Randgriz Crest of Honor

  • Difficoltà: 4/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain the decoration considered Gallia's highest honor, begun by House Randgriz. Given only to heroes who demonstrate complete military mastery.
  • Guida all'ottenimento: Dovrete ottenere una valutazione “A” in tutte le missioni di storia, nei report bonus e nelle missioni secondarie (“Skirmishes”), quest'ultime per ogni loro livello disponibile (“Easy”, “Normal” e “Hard”. Il livello “Extreme” è stato introdotto con i DLC e quindi non è richiesto per questo trofeo).
    Per ottenere la valutazione “A” non è importante quanti nemici uccidiate o quanti alleati muoiano, l'unico parametro che pesa sulla valutazione finale è in quante vostre fasi completate la missione. Dunque se vi concentrate sul finire tutto in 1 o 2 fasi non dovreste incontrare alcun problema.
    Il mio consiglio di strategia generale per concludere velocemente una missione è il seguente: utilizzate Alicia (che essendo “Scout” ha molta mobilità ed inoltre possiede dei potenziali davvero utili nel caso si attivino), applicate su di lei gli ordini “Defense Boost” e “Caution” e speditela diretta verso la base nemica da conquistare (o l'obiettivo da uccidere, in caso di missioni di storia) ignorando completamente i nemici che vi sparano addosso (infatti nel 99% dei casi con quegli ordini riuscirà a sopravvivere tranquillamente ai colpi nemici, soprattutto a fine storia quando avrete tutti i potenziamenti di armatura e armi). Continuate ad utilizzare soltanto lei fino a quando non sarete arrivati a destinazione. Se vi avanzano ancora dei turni prima di farla passare all'attacco, per concludere in meno fasi, vi consiglio inoltre anche l'ordine “Penetration” che le permetterà di infliggere danni ignorando completamente qualsiasi parametro di difesa del nemico oppure, nel caso l'avversario sia un carroarmato, l'ordine “Damage Boost” che farà si che possiate distruggerli in 1 attacco (colpendo il loro punto debole sul retro).

    Se poi doveste trovare ancora problemi con una particolare missione vi basterà “spiare” qualche video su Youtube (ce ne sono a bizzeffe per ogni missione), ad esempio posso lasciarvi questa playlist che vi mostrerà la strategia da seguire per ogni missione della storia principale: https://www.youtube.com/watch?v=i2iG8_OXBew&list=PLd-UBQX7V3hWeU9nnA_mXzh_yWp3zKxMG%A0

Valkyrie of the Battlefield

  • Difficoltà: 4/10
  • Descrizione ufficiale: Obtain all decorations.
  • Guida all'ottenimento: Come sempre per i trofei Platino, bisognerà “semplicemente” acquisire tutti gli altri trofei del gioco.