Indice

Valkyria Chronicles Remastered è, come dice il titolo stesso, una remastered per PS4 di un videogioco uscito nel 2008 su PS3 e PC e prodotto da SEGA. Il gioco è un RPG tattico a turni ed ebbe sin da subito a suo tempo un notevole successo sia tra la critica che tra i videogiocatori nel mondo, a tal punto che ne furono tratti diversi manga ed addirittura una serie anime.
La storia si snoda in una fittizia Europa alternativa del 1935, divisa in due grandi blocchi: a Est vi è la Federazione Imperiale, governata da un Imperatore, mentre a Ovest è sorta l'Alleanza Atlantica, formata da un gruppo di stati democratici. Ovviamente le due superpotenze sono in un perenne stato di conflitto per l'acquisizione dei giacimenti di Ragnite, un minerale d'energia che è alla base di tutta la tecnologia esistente (sia civile e medica che appunto bellica).
Il protagonista del gioco è Welkin Gunther, uno studente figlio di un grande Generale che ama la natura e sogna di fare l'insegnante. Allo scoppio del conflitto, Welkin si troverà suo malgrado a prendere parte alle ostilità (c'è in vigore l'arruolamento forzato infatti) e, grazie anche al carroarmato lasciatogli da suo padre, viene promosso subito a capo di un'intera squadra (la Squad 7) composta interamente da civili arruolati forzatamente e dunque si ritroverà con loro ad affrontare l'invasione da parte della Federazione Imperiale al suo piccolo stato natale, la Gallia.

Indice

Scheda Tecnica


Prefazione

Il Platino in Valkyria Chronicles Remastered non è molto difficile in sé, ma richiedendo di completare praticamente il 100% che questo gioco ha da offrire (esclusi i DLC) è ovvio che vi richiederà molte ore di gioco.
Ci sono però un paio di note da tenere in conto prima di lanciarsi nell'avventura: innanzitutto è importante specificare sin da subito che i trofei in questo gioco NON verranno sbloccati come al solito, ossia al completamento dei requisiti necessari, ma nel momento in cui riceverete la relativa medaglia da Cordelia. In pratica, detto in parole povere, l'assegnazione dei trofei in questo gioco funziona così:

  1. Soddisfare i requisiti per un trofeo
  2. A schermo comparirà l'avviso che Cordelia vi attende per consegnarvi una medaglia (se siete in missione l'avviso vi uscirà a fine missione sulla schermata di riepilogo della valutazione).
  3. Recarsi da Cordelia (voce “Audience Hall” nella tab “Headquarters”)
  4. Ricevere la medaglia
  5. Il trofeo si sblocca

Dunque in pratica i trofei si sbloccheranno solo dopo aver ricevuto la relativa medaglia da Cordelia, quindi non preoccupatevi se dopo aver soddisfatto i requisiti riportati in questa guida non otterrete poi subito il trofeo, è tutto perfettamente normale!
L'altra nota importante è di fare attenzione che la “Audience Hall” (e dunque Cordelia e l'assegnazione delle sue medaglie) si sbloccheranno solo più avanti nella storia (dopo il capitolo 9 per essere precisi) e quindi anche se nelle prime missioni avrete soddisfatto i requisiti per ottenere la relativa medaglia (e quindi il trofeo) non potrete comunque ottenerla fino a quando non sbloccherete Cordelia più avanti nel gioco!
Infine, ultima nota da tenere in conto, è impossibile ottenere il Platino in 1 unica run in quanto ci sono dei requisiti per alcuni trofei ottenibili soltanto nella modalità “New Game Plus” che si sbloccherà caricando il savedata che vi verrà chiesto di creare a fine gioco.

Passi consigliati per il Platino

Per prendere il Platino vi serviranno 2 run complete. Nella prima dunque potete anche dedicarvi soltanto al gioco libero, senza fare attenzione ai trofei (sono ottenibili tutti anche dopo). Il mio consiglio però è comunque di giocare facendo pulizia di tutti i nemici presenti in ogni missione disponibile, senza saltarne alcuna (quindi giocare anche alle secondarie non appena si sbloccano): questo vi aiuterà moltissimo nel raggiungere i requisiti dei vari trofei “naturalmente”, senza cioé che dovrete rigiocare le missioni dopo per puntare a qualche trofeo, e in questo modo potrete poi, in seconda run, limitarvi a completare velocemente le varie missioni in modo da ottenere la valutazione “A” senza intoppi e velocizzare il vostro Platino. Uccidendo tutti i nemici presenti in ogni missione infatti otterrete facilmente il trofeo delle 1000 uccisioni e sbloccherete tutte le armi ottenibili uccidendo gli “assi” nemici. Un bel modo per velocizzare l'ottenimento dei relativi trofei più avanti.
Dopo aver finito il gioco vi verrà chiesto di salvare un savedata per il “New Game Plus”, ovviamente fatelo ed utilizzatelo per iniziare la seconda run dove prenderete i restanti trofei.

Trofei di Bronzo

Gallian Medal of Honor

Fouzen Service Medal

Naggiar Service Medal

The Lance of Gallia

The Bronze Arms of Gallia

The Crimson Heart

Order of the Holy Shield

Order of the Holy Lance

Trofei d'Argento

Ghirlandaio Service Medal

The Silver Arms of Gallia

The Splintered Horn

Trofei d'Oro

Savior of Gallia

The Golden Arms of Gallia

Order of the Golden Wings

The Wings of Solidarity

La maggior parte dei personaggi si sbloccheranno semplicemente avanzando con la storia, ma ci sono 5 personaggi “segreti” che si sbloccano con delle particolari richieste e sono nello specifico i seguenti:

Per quanto concerne invece lo sbloccare i potenziali segreti dei vari personaggi, per farlo basta acquisire 5 “punti”, tenendo presente il seguente schema di come si acquisiscono:

Dunque, in pratica, per sbloccare velocemente i potenziali di un personaggio vi basterà portarlo in missione (1 punto) e fargli curare un alleato caduto inerme a terra (4 punti). In questo modo otterrà subito i 5 punti necessari.
Ricordatevi però che lo sblocco del potenziale non avviene a fine missioni automaticamente, ma dovrete essere voi stessi a visitare la voce “Castlefront St” nella tab “Headquarters” dopo aver ottenuto i suddetti 5 punti nelle varie missioni.
Infine, sappiate che per sbloccare l'ultima parte del profilo di ciascun personaggio bisogna che questi siano sopravvissuti a fine gioco. Questo in pratica significa che per Musaad (Scout), che come scritto sopra si sblocca solo dopo aver avviato la modalità “New Game Plus”, dovrete finire anche la seconda run completamente per ottenere l'ultima parte del suo profilo e dunque, per tale motivo, questo trofeo è ottenibile soltanto all'avvio della terza run (caricando di nuovo il savedata “Clear” di fine gioco)!

Excellence in Leadership

Excellence in Armament

Per acquistare i potenziamenti basterà utilizzare la voce “R&D Facility” della tab “Headquarters” (si sbloccheranno automaticamente con l'avanzare della storia) e vi serviranno un bel po' di soldi che comunque, puntando al trofeo Randgriz Crest of Honor, sicuramente otterrete senza troppi problemi.
Le armi dei nemici vanno invece conquistate uccidendo i vari “assi” presenti nelle varie missioni. Vi ricordo che gli “assi” (in Inglese “aces”) nel gioco sono quei soldati che invece della categoria a cui appartengono (ossia “Scout”, “Sniper”, ecc…) sono nominati con dei soprannomi (esempio “Ty the Immortal”, ecc…).
Infine per ottenere le armi in premio da Cordelia dovrete semplicemente avanzare nella storia e quando otterrete l'avviso a fine missione che un premio vi aspetta, far visita a Cordelia tramite la voce “Audience Hall” nella tab “Headquarters” per ottenere il premio.
Tralasciando le armi acquisibili semplicemente procedendo con la storia (e i potenziamenti che anch'essi si sbloccano col proseguire della storia), di seguito vi lascio un elenco delle armi acquisibili dagli “assi” nemici e del relativo capitolo in cui le troverete:

Rifles:

Machine Guns:

Flamethrowers:

Sniper Rifles:

Excellence in Technology

Gallian Front Commemorative

Randgriz Crest of Honor

Trofeo di Platino

Valkyrie of the Battlefield