Indice

Hotot+
Anteprima Stato
Abbandonato Abbandonato
Piattaforme
Google Chrome Mozilla Firefox
Download
Chrome
Firefox
Opera

Hotot+ è una versione modificata non ufficialmente di Hotot, il noto e leggero client Twitter per Google Chrome.
Hotot+ ha ormai più di 1000 modifiche rispetto alla versione originale, divisi tra (numerosi) fix, miglioramenti ed aggiunte di nuove funzioni.
Dalla versione 7.0 inoltre Hotot+ è per la prima volta nella sua storia compatibile anche con Firefox! Grazie al fatto che Mozilla ha incominciato a migrare verso il supporto alle API WebExtensions (maggiori info le trovate qui https://blog.mozilla.org/addons/2015/08/21/the-future-of-developing-firefox-add-ons/), mi è stato infatti possibile, dopo comunque un duro lavoro di riscrittura, adattare Hotot+ per essere compatibile anche con Firefox, soddisfacendo dunque una delle richieste più frequenti che mi sono state fatte negli ultimi mesi.
Dalla versione 8.2 inoltre Hotot+ è entrato a far parte delle estensioni ufficiali di Opera!

Un elenco completo e dettagliato delle novità introdotte in ogni versione potrete trovarlo nella sezione Changelog a fondo pagina qui sotto, intanto però potete gustarvi un breve riassunto delle principali innovazioni rispetto al vecchio Hotot:

Cessazione dello sviluppo di Hotot+

Come penso avrete sicuramente notato, ormai è quasi un anno che Hotot+ non riceve più aggiornamenti. Finora il client ha continuato a funzionare senza intoppi, ma a partire dal 16 Agosto 2018 smetterà di funzionare (o almeno perderà diverse funzioni) a causa della decisione da parte di Twitter di sospendere diverse API. Ho deciso dunque di approfittare questa occasione forzata per annunciare l'abbandono da parte mia dello sviluppo di Hotot+. Le ragioni che mi hanno spinto a questa decisione sono multiple, ma essenzialmente si riassumono nelle seguenti:

Capirete bene dunque che questo essenzialmente significa che Hotot+ avrebbe dovuto ricevere una riscrittura del codice sorgente praticamente da zero, un lavoro che francamente ad oggi non ho più né il tempo né la voglia di fare. Hotot+ per me è sempre stato soltanto un progetto “personale”, senza alcun guadagno, essendo il client Twitter che utilizzavo ogni giorno mi era comodo tenerlo aggiornato e al passo coi tempi. Ma ora francamente l'impegno che richiederebbe è al di là del più semplice e veloce “migrare verso altri client già pronti”, senza contare che anche il mio personale utilizzo di Twitter sta andando via via riducendosi al nulla.

Ringrazio ovviamente tutti gli utenti che hanno utilizzato questa mia versione e che hanno contribuito alla diffusione di Hotot+ sul web.

Installazione

Chrome

Dalla versione 2.1 Hotot+ è stato finalmente accettato dal Chrome Web Store, quindi vi basterà cliccare sul link qui sopra e seguire le istruzioni ufficiali di installazione.

Firefox

Dalla versione 8.5 Hotot+ è stato finalmente accettato tra gli addon ufficiali di Mozilla Firefox, quindi vi basterà cliccare sul link qui sopra e seguire le istruzioni ufficiali di installazione.
Ricordate però che il supporto alle WebExtensions è ancora sotto sviluppo e Mozilla stessa consiglia di usarle solo a partire da Firefox 48.

Opera

Dalla versione 8.2 Hotot+ è stato finalmente accettato tra le estensioni ufficiali di Opera, quindi vi basterà cliccare sul link qui a lato e seguire le istruzioni ufficiali di installazione.

Mini-FAQ

  1. Come mai questa versione modificata?
    Hotot è il client Twitter che uso da una vita. Lo trovo il più comodo, completo, veloce, immediato e leggero tra i vari client che ho provato. Purtroppo il progetto non riceveva aggiornamenti da Giugno 2012 ed è stato ufficialmente dichiarato abbandonato il 9 Febbraio 2014, e quindi, colpa anche dei continui cambiamenti di Twitter, i bug ormai erano diventati numerosi, quasi da renderlo inutilizzabile per il quotidiano. Per questo ho deciso di prendere la situazione in mano e renderlo di nuovo un client Twitter funzionale e all'avanguardia coi tempi.

  2. Perché hai modificato l'estensione per Chrome e non il programma standalone?
    Semplice, perché è quella la versione che uso io. Comunque le modifiche potrebbero essere portate sul programma standalone senza troppa fatica.

  3. Allora rilascerai anche una versione del programma standalone?
    Francamente non credo, non ne sento il bisogno, come penso ormai si sia capito il mio intento non è quello di creare un client mio, ma semplicemente mantenere utilizzabile quello che uso ogni giorno. La condivisione pubblica è soltanto un di più, giusto per permettere a chi lo desidera di usufruire anche lui di questo mio lavoro.
    Il programma comunque è sotto licenza GPL perciò i sorgenti sono disponibili pubblicamente per tutti, se volete potete farlo da soli quindi, si tratta solo di sostituire qualche file o fare un paio di copia-incolla di funzioni dalla mia versione modificata.

  4. E questi sorgenti dove li trovo?
    Li ho caricati sulla pagina ufficiale del progetto su GitHub.

  5. Devo installare prima la versione originale di Hotot?
    Assolutamente NO. Questa estensione è progettata per essere del tutto indipendente dalla versione originale di Hotot, il che significa che NON avete bisogno di installare prima la versione originale. Allo stesso modo potete, se volete, tenere sia Hotot che Hotot+ installati nel vostro Chrome. Le due estensioni, ribadisco, sono infatti totalmente distinte in tutto, opzioni comprese.

  6. Sbaglio o non funziona più l'autocompletamento dei nick nella status box?
    Per poter utilizzare quella funzione il client, soltanto la prima volta, impiega qualche istante, forse dovuto al caching dei nick/account. Tutto dovrebbe tornare alla normalità semplicemente riavviando il client.

  7. Perché una volta installato in Chrome poi non compare tra le Applicazioni?
    Perché, per farlo accettare dal Chrome Web Store, ho dovuto “trasformare” Hotot+ in una estensione invece che in una app. Questo significa che l'icona del programma NON comparirà nella finestra delle applicazioni ma verrà aggiunta un'icona piccola nella barra delle estensioni in alto, a destra della barra degli indirizzi (controlla qui sotto il changelog della v2.1 per maggiori informazioni sulla differenza).

  8. E perché lo hai trasformato in estensione?
    Perché purtroppo il Chrome Web Store negli ultimi mesi ha introdotto delle restrizioni molto forti sui permessi delle app di terzi (per un fatto di sicurezza). E Hotot+, essendo un client Twitter, nel suo piccolo comunque molto avanzato, ha bisogno di comunicare con diversi siti web e avere ampio accesso alle funzioni di Chrome (schede, database interno, ecc…), cose che purtroppo un'app a quanto pare non può più fare. Quindi se la mantenevo come app quando tentavo di caricarlo sul Chrome Web Store l'uploader ufficiale mi rifiutava il pacchetto dandomi errori sui permessi. E se eliminavo questi permessi problematici, Hotot+ veniva accettato ma poi una volta installato non funzionava in quanto non riusciva nemmeno a comunicare con Twitter. Per mesi ho cercato una soluzione su internet e sui forum ufficiali di Google ma non ho trovato alcun aiuto o suggerimento effettivo per superare l'ostacolo. Lo stratagemma di trasformare l'app in estensione si è quindi rivelato come l'unica possibile soluzione per permette l'accettazione da parte del Chrome Web Store e allo stesso tempo garantire le funzionalità di Hotot+ una volta installato.

  9. Quindi non è possibile farlo comparire tra le Applicazioni di Chrome?
    Purtroppo no, proprio per le politiche di Chrome di suddividere nettamente app e estensioni non è possibile avere un'icona di Hotot+ nella pagina delle Applicazioni, almeno per come è attualmente la situazione.

  10. Ma a me l'icona nella barra estensioni non piace/occupa spazio che voglio dedicare ad altre estensioni. Si può togliere?
    Certamente, basta cliccare col tasto destro su di essa e scegliere “Nascondi pulsante”. A questo punto però l'unico modo per avviare Hotot+ è di inserire manualmente l'indirizzo:
    chrome-extension://pmfcfpompfkahkjemkmenehdjehchpfi/index.html
    Ovviamente potrete anche salvarvi tale indirizzo nei Preferiti in modo da richiamarlo velocemente.

  11. Avevo gia Hotot+ e adesso al primo avvio della v4.0 ci ha messo un sacco di tempo e poi sono spariti tutti i miei account salvati. Perché?
    La v4.0 integra numerosi cambiamenti sostanziali al codice del programma e soprattutto al suo database interno. Questa fa sì che il vecchio database non sia più supportato e quindi al primo avvio della v4.0 Hotot+ deve ricreare da zero tutto il suo database e questo comporta ovviamente un rallentamento (ma solo la prima volta!) per le numerose operazioni da fare e la cancellazione del vecchio database con conseguente eliminazione di tutti gli eventuali account già creati con le vecchie versioni. Purtroppo non c'era modo di evitarlo.

  12. Avevo gia Hotot+ e adesso al primo avvio della v7.0 ci ha messo un sacco di tempo e poi sono spariti tutti i miei account salvati. Perché?
    Nella v7.0 ho dovuto riscrivere da zero le funzioni del database e migrare da SQL a IndexedDB. Ciò ovviamente significa che il nuovo database non è più compatibile con quelli vecchi e da qui la necessità di ricrearlo da zero al primo avvio.

  13. Farai mai un porting di Hotot+ per altri browser come Firefox o Edge?
    A partire dalla v7.0 Hotot+ è compatibile anche con Firefox. Non appena Edge supporterà le estensioni controllerò se sarà possibile un porting di Hotot+ anche per esso.

Bug noti

Chrome & Opera

Se volete segnalare qualche bug potete farlo attraverso la pagina ufficiale del progetto su Bitbucket.

Firefox

Come ormai dovreste aver capito leggendo sopra, il supporto alle WebExtensions in Firefox è ancora in fase di sviluppo e sono dunque numerosi i bug, alcuni probabilmente perfino non ancora scovati. Essendo bug di supporto alle WebExtensions non possono da me essere fixati in Hotot+ e dunque non resta altro da fare che attendere pazientemente che la community di Mozilla provveda a migliorare il supporto alle WebExtensions (essendo molto attiva sicuramente non tarderanno a farlo).
Per quanto ho potuto testare Hotot+ su Firefox personalmente ho trovato i seguenti bug (dovuti a incompatibilità delle API WebExtensions ad oggi):

Ovviamente manterrò aggiornato questo elenco man mano che mi segnalerete nuovi bug (o che li scoverò da me), quindi vi invito a leggerlo spesso.
Potete segnalare qualsiasi altro bug troviate attraverso il bug tracker.