La NanoUSB Development Board è una tra le soluzioni più economiche che esistono nell'ormai sconfinato universo dei dongle Jailbreak per PS3. Le sue dimensioni ridotte vi permetteranno di poterla tenere sempre collegata a una delle porte USB della vostra PS3 senza occupare troppo spazio o creare fastidi con altri oggetti circostanti. Il fatto poi di essere comodamente programmabile via USB su qualunque PC è di gran comodità, visto che non saranno necessari cavi o altri programmatori esterni, si connetterà direttamente via USB al PC e, cosa molto importante, è compatibile con diversi sistemi operativi, Microsoft Windows o Linux.
È pienamente compatibile con software per Teensy 1.0, quindi trovare gli HEX appositi per questo dongle non sarà per nulla un problema, vista la gran diffusione delle Teensy.

  • Soluzione USB Plug and Play che si installa in un secondo senza dover modificare fisicamente la vostra PS3
  • Non invalida la garanzia della vostra PS3
  • Compatibile con tutti i modelli di PS3 esistenti (Fat o Slim che sia)
  • Compatibile con tutti i Firmware su cui funziona il Jailbreak (ad oggi, Novembre 2010: 3.41, 3.40, 3.21, 3.15, 3.10, 3.01, 2.76)
  • Compatibile con tutte le PS3 di qualsiasi regione: USA, EUR, JAP e KOR.
  • Monta un chip Atmel AT90USB162
  • 16KB di Flash Interna a 16Khz
  • Aggiornabile via PC con qualsiasi HEX personalizzato
  • Compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, Linux e MAC)
  • Pienamente compatibile con i software appositi per Teensy 1.0

Per acquistare questo dongle per adesso non c'è molta scelta se non utilizzare il sito ufficiale, che potete trovare all'indirizzo http://www.nanousbdev.com/.
Non è però escluso che in futuro questo dongle sia consegnato anche ad altri rivenditori online, per adesso comunque è disponibile soltanto tramite sito ufficiale.
Il prezzo di vendita è di soli 14.99 Euro, a cui si dovranno aggiungere 8.00 Euro di spese di spedizione.

Ecco qui per voi alcune immagini reali del dongle, anche nel confronto di dimensioni con una PS3Key e una moneta da 1 Euro:

Il dongle arriverà totalmente “sprogrammato”, ossia con nessun software al suo interno. Toccherà a noi programmarlo per i nostri scopi.
Vediamo quindi di seguito cosa bisogna fare per programmare il nostro dongle, ricordandoci sempre che è pienamente compatibile con gli HEX della Teensy 1.0, il che ci faciliterà moltissimo nella ricerca degli HEX da usare (vista l'ampia diffusione della Teensy!).

Necessario:

Procedimento:

  1. Installiamo sul nostro PC il programma FLIP (richiede JAVA). Se usate Windows Seven a 64 bit installate anche i driver USB su scaricati.
  2. Colleghiamo il nostro dongle a una qualsiasi delle porte USB del nostro PC
  3. Premete una volta il pulsantino presente sulla parte finale del dongle, a questo punto Windows notificherà la presenza di un nuovo hardware e vi chiederà di installare i driver, come da figura:

  4. Spuntate l'opzione No, non ora e cliccate su Avanti. Apparirà la seguente schermata:

  5. Spuntate l'opzione Installa da un elenco o percorso specifico e cliccate su Avanti.
  6. Nella schermata cliccate sul pulsante Sfoglia e dalla finestrella che apparirà selezionate la cartella usb presente nella directory di installazione del programma FLIP. Cliccate quindi su OK e successivamente su Avanti.
  7. Partirà l'installazione dei driver necessari che richiederà solo qualche secondo. Se tutto sarà andato a buon fine vi apparirà la seguente schermata di conferma:

  8. A questo punto potete avviare il programma FLIP, vi ritroverete di fronte la schermata iniziale:

  9. Cliccate sul primo pulsante in alto a sinistra:

  10. Nella schermatina che apparirà selezionate la voce AT90USB162 come da figura e cliccate su OK:

  11. Ora cliccate su File quindi scegliete la voce Load HEX File… come da figura:

  12. Dalla finestrella che apparirà, andate a scegliere il file HEX che volete flashare sul dongle:

  13. Ora cliccate su Settings, quindi Communication ed infine USB come da figura:

  14. A questo punto apparirà la seguente conferma:

  15. Cliccate su Open e se tutto è stato fatto per bene, verranno caricate nel programma le informazioni relative al vostro dongle, come da figura:

  16. Adesso bisogna innanzitutto cancellare qualsiasi eventuale software presente sul dongle, per farlo cliccate sul terzo pulsante in alto a sinistra, come da figura:

  17. Dopodiché è giunto il momento di scrivere il nostro HEX: per farlo cliccate sul quinto pulsante in alto a sinistra, come da figura:

  18. Infine, per assicurarci che tutto sia andato bene, andiamo a verificare che il chip sia stato programmato correttamente: per farlo cliccate sul sesto pulsante in alto a sinistra, come da figura:

  19. Se tutto è andato bene, potrete leggere le parole Verify PASS in basso a sinistra della schermata principale del programma, come da figura:

  20. Bene, adesso abbiamo finito! Chiudete il programma e scollegate il vostro dongle dalla porta USB: adesso è pronto per essere utilizzato con la vostra PS3!

Nota finale: il su descritto procedimento è lo stesso da ripetere ogni qual volta si voglia aggiornare il software interno del dongle.

Il funzionamento del dongle su PS3 è il medesimo e ormai strafamoso procedimento da utilizzare con tutti i dongle per il Jailbreak. Quindi:

  1. Innanzitutto spegnete completamente la vostra PS3. Questo significa:
    • Su PS3 Fat: spegnere la console utilizzando l'apposito pulsante sul retro della stessa.
    • Su PS3 Slim: spegnere la console staccando il cavo d'alimentazione dalla presa di corrente.

  2. Collegate il vostro dongle ad una delle porte USB della vostra PS3 (qualsiasi porta andrà bene!). È molto importante scollegare qualsiasi altro dispositivo collegato via USB alla PS3 e togliere qualsiasi disco dal lettore. Questo per evitare contrasti o interferenze che potrebbe far fallire la procedura.

  3. Accendete la vostra PS3 con l'apposito pulsante e subito dopo premete per un istante il pulsante di espulsione disco.

  4. A questo punto il vostro dongle comincerà a lampeggiare con led verde per qualche secondo. Quindi si potranno presentare 2 possibilità:
    • La procedura va a buon fine: in questo caso il lampeggiamento si fermerà e il led rimarrà accesso sul verde, come da figura:

    • La procedura fallisce: in questo caso il lampeggiamento si fermerà e il led si spegnerà. Bisognerà quindi spegnere tutto e ripetere da capo la procedura.

Pro:

  • Dimensioni Ridotte
  • Prezzo molto basso
  • Totalmente compatibile con gli HEX della Teensy 1.0

Contro:

  • Come tutti i dongle per il Jailbrek, funziona su un Firmware minore o uguale al 3.41
  • Come la maggior parte dei dongle per il Jailbreak, ha soli 16 KB di Flash interna

La Nano USB Development Board svolge egregiamente il suo lavoro, è compatibilissima e facilissima da aggiornare via PC, il fatto poi che supporta gli HEX della Teensy ci faciliterà moltissimo le cose.
Davvero un ottimo hardware per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, se non avete ancora comprato un dongle per il Jailbreak allora fateci molto più di un semplice pensierino. Consigliatissimo.

  • Ai ragazzi di nanousbdev.com per aver concesso il dongle per la review.
  • A PS3-Ita.com per lo spazio concesso per le immagini e avermi fornito il dongle
  • Guida interamente redatta nel testo e nelle immagini dal sottoscritto Red Squirrel