Indice

Red Shift
(Traduzione Italiana)
Anteprima Stato
Completato Completato
Piattaforme
Anime & Manga Linux Microsoft Windows
Download
v1.1
Pagina VNDB

Grazie a delle segnalazioni su Ludomedia mi son ritrovato qualche giorno fa a provare questo Visual Novel.
La storia mi ha davvero colpito, essenzialmente per tre caratteristiche: non è eccessivamente lunga (al contrario della stramaggioranza dei Visual Novel esistenti), non è troppo intrigata (appena il giusto necessario a creare un po' di atmosfera diciamo) e soprattutto non è banale. La storia infatti sembra sì portarti su quei soliti binari della banalità salvo poi, grazie a delle risposte inaspettate del protagonista, riuscire a sorprenderti e, perché no, anche commuoverti in certe parti.
Insomma mi è piaciuta, si. Ed è stato essenzialmente questo motivo a portarmi verso la traduzione. È infatti un vero peccato che la maggior parte di noi non si avvicini a questo Visual Novel solo a causa di barriere linguistiche.
Da premettere che tutta la traduzione, sia dei testi che delle immagini, è stata fatta interamente e solamente dal sottoscritto. Il che ha richiesto non poche ore di lavoro ed impegno, spero saprete apprezzarlo. Il lavoro di traduzione del testo è durato all'incirca 3 giorni. Un altro è poi servito per l'editing delle schermate e delle immagini. Infine 2-3 giorni sono serviti per i test e i controlli finali. Insomma, tutto il lavoro completo ha richiesto 1 settimana circa di lavoro.

La traduzione è completa al 100%, sia nel testo che nelle immagini.

Note

Screenshot

Qui di seguito potete trovare alcuni screenshot dell'app e delle sue caratteristiche (cliccate su di essi per vederli a dimensioni reali):

Comandi disponibili nel gioco

Changelog

v1.1

Installazione

Il Visual Novel è semplicemente uno script per Ponscripter. Quindi, ovviamente, esistendo versioni di questo programma per ogni SO esistente, potrete avviarlo su Windows, Linux o Mac senza problema.
Nel pacchetto allegato qui troverete già incluse le versioni per Windows e Linux (non ho un Mac quindi non potevo testarlo lì sopra, mi spiace). Per esse ho creato delle semplici e veloci scorciatoie che potrete trovare nella cartella principale del gioco (windows.bat e linux.sh). Vediamo come usarli.

Per avviare il gioco su Windows basta lanciare il file BAT chiamato windows.bat facendo semplicemente doppio click su di esso.

Per avviare il gioco su Linux dovrete prima dare i permessi di esecuzione al file linux.sh. Potete farlo da terminale col comando

chmod +x linux.sh

oppure, in quasi tutte le distro, facendo click col tasto destro sul file → ProprietàPermessiPermetti di eseguire il file.

Dopodiché lanciate il file linux.sh semplicemente facendo doppio click su di esso oppure digitando da terminale:

cd cartella/del/gioco
./linux.sh

dove al posto di cartella/del/gioco ovviamente ci va il percorso dove avete scaricato ed estratto il gioco.

Attenzione: ho riscontrato dei bug su alcune distro Linux che portano Ponscripter a non eseguire l'audio. In caso sulla vostra distro Linux Ponscripter soffra di questo bug (causato credo da delle incompatibilità con i driver ALSA) non vi resta che usare la versione Windows tramite wine.
Per fare ciò, dopo aver installato wine, da un terminale date:

cd cartella/del/gioco
wine cmd
windows.bat

dove al posto di cartella/del/gioco ovviamente ci va il percorso dove avete scaricato ed estratto il gioco.
Nota: dopo il comando “wine cmd” attendete qualche istante prima di scrivere il successivo comando perché potrebbe impiegarci un po' di tempo ad avviare il cmd di Windows.

Per Mac, o in generale per Linux, per avviare questo Visual Novel avrete bisogno solo di Ponscripter appunto.
Quindi installatelo (compilandolo dai sorgenti o, se la vostra distro lo permette, installando i pacchetti già pronti che potreste trovare sul web) e poi da terminale date il comando:

ponscripter -r cartella/del/gioco/game

dove al posto di cartella/del/gioco ovviamente ci va il percorso dove avete scaricato ed estratto il gioco.

Ringraziamenti