Indice

Ludomedia Notifier
Anteprima Stato
Abbandonato Abbandonato
Piattaforme
Android
Download
Nessun download disponibile.

Ludomedia Notifier è una app non ufficiale per Android che vi permetterà di controllare periodicamente la presenza di notifiche sul vostro account di Ludomedia e in caso ce ne siano di non lette verranno automaticamente segnalate all'utente sul suo dispositivo Android tramite l'utilizzo delle notifiche di sistema. In questo modo davvero non avrete più scuse per perdervi una notifica di Ludomedia, anche in mobilità.

Indice

Sicurezza, pesantezza sul sistema e consumo batteria

Adesso un po' di appunti tecnici sull'app. Innanzitutto da premettere che il programma in sé consiste in sole 3 componenti: una activity principale che è l'interfaccia utente dove impostare le varie cose, un service in background che si occuperà di effettuare i controlli sulla presenza di eventuali notifiche su Ludomedia e un receveir settato al boot di sistema che si occuperà di avviare il service di background automaticamente all'avvio di Android. Il tutto è stato programmato in modo da richiedere il minor ammontare possibile di risorse e soprattutto agisca in modo abbastanza intelligente da ridurre al minimo il consumo di batteria. Purtroppo, non avendo accesso via server a Ludomedia poiché non ne sono il proprietario, non ho potuto implementare il supporto a GCM (il servizio di notifiche Push ufficiale di Android), quindi ho dovuto optare per un controllo manuale programmato ogni tot minuti. Dunque, com'è ovvio aspettarsi, impostare intervalli di aggiornamenti molto brevi farà avviare i controlli più spesso influendo negativamente sul consumo di batteria. Precisato questo, però, nel creare quest'app però ho cercato di seguire tutte le linee guida che Google stessa mette a disposizione degli sviluppatori nella sua documentazione ufficiale per ridurre al minimo il peso sulle risorse di sistema e sul conseguente consumo di batteria.
Nello specifico ho creato il service di background in modo che:

Oltre a questo, anche il programma in sé segue direttive in modo da ridurre il costo sulle risorse di sistema e sul consumo batteria. Operando essenzialmente sul versante notifiche, nello specifico l'ho programmato in modo che tali notifiche di Android:

Infine, per quanto riguarda la sicurezza, un paio di precisazioni:

Penso di aver detto tutto sul “modo” in cui ho programmato questa applicazione, se mi son scordato qualcosa o avete ancora altri dubbi non esitate a chiedere, tramite apertura di un issue nella pagina ufficiale di Bitbucket del progetto, oppure contattandomi direttamente su Twitter o via email.

Compatibilità

Ho testato personalmente l'app con tutti i dispositivi Android a mia disposizione e posso quindi confermare la compatibilità sicura con i seguenti modelli:

Altri test positivi sono stati fatti da alcuni utenti di Ludomedia (e ne approfitto per ringraziarli) sui seguenti modelli:

In generale comunque l'app è compilata in modo da supportare tutte le versioni di Android dalla 3.0 in poi.

Changelog

v2.1

v2.0

v1.0 final

v1.0 beta

Installazione

La procedura di installazione è la classica per ogni APK non proveniente dal Play Store. Proprio per questo vi riporto quella che avevo illustrato per VVVVIDroid visto che, appunto, è la medesima per tutti gli APK (cambia solo il nome del programma):

  1. Attiva l'installazione di applicazioni da sorgenti sconosciute nel tuo dispositivo: vai in Impostazioni e cerca l'opzione Sorgenti (o Origini) sconosciute (in alcuni dispositivi è nella scheda Applicazioni, in altri nella scheda Sicurezza), quindi assicurati che sia attiva come da immagine:


  2. Direttamente dal browser web del tuo cellulare scarica il file APK dal link che puoi trovare qui a destra in questa stessa pagina:


  3. A download terminato ti verrà mostrata una notifica dal tuo browser web:


  4. Clicca sulla notifica e dalla finestra che apparirà scegli la voce Installa:


  5. In pochi istanti l'app sarà installata e pronta per essere avviata:


  6. Potrai sempre avviare l'app dal menù del tuo dispositivo come qualsiasi normale app installata dal Play Store:


Screenshot

Di seguito potete vedere alcuni screenshot dell'app e del suo funzionamento (cliccate su di essi per visualizzarli a dimensioni reali):

Ringraziamenti