Eden Batch Downloader
Anteprima Stato
Abbandonato Abbandonato
Piattaforme
JAVA Linux Microsoft Windows Anime & Manga
Download
Manga Downloader

Eden (prima noto come MangaEden.com) Batch Downloader è un semplice programma multipiattaforma per scaricare in gruppo i capitoli dei manga di MangaEden.com.

Attenzione: questa applicazione non è più supportata! Dai un'occhiata a Manga Downloader per una valida alternativa.

  • Su Windows estrarre il pacchetto ZIP ed avviare il file EXE.
  • Per tutte le distro Unix e Mac:
    • Installare JAVA e riavviare il PC.
    • Scaricare il pacchetto ZIP ed strarre TUTTO il suo contenuto (“unzip” deve essere già installato!):
      unzip EBD_vx.x.zip
    • Entrare nella cartella appena estratta ed avviare il file JAR con JAVA facendo doppio click su di esso oppure da terminale digitando:
      java -jar EdenBatchDownloader.jar

A partire dalla versione 5.0 è stata inserita la modalità a riga di comando!

Per lanciare il programma in modalità riga di comando dovrete avviarlo dal terminale utilizzando la seguente semplice sintassi:

java -jar EdenBatchDownloader.jar -c EBD.xml

L'opzione -c fa sì che il programma capisca di avviarsi in modalità riga di comando e non grafica. EBD.xml è il file di configurazione con al suo interno tutti i parametri necessari al download.

Ma come si crea un file EBD.xml valido? Ebbene avete 2 possibili vie a disposizione:

  1. Utilizzando il programma in modalità grafica normale: è il modo più facile e adatto anche ai principianti, semplicemente settate tutto nel programma come desiderate che sia (da ModificaImpostazioni), aprite con esso un qualsiasi manga come fate normalmente e selezionate dalla lista i capitoli che volete scaricare. Alla fine però invece di cliccare sul pulsante per far partire il download, andate nel menù File e al suo interno troverete la voce Esporta in XML.
    Scegliendola vi salverà appunto un file EBD.xml pronto da essere importato ed usato nella modalità a riga di comando!
  2. Utilizzando il seguente template modificandolo secondo i vostri gusti:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no"?>
    <!DOCTYPE preferences SYSTEM "http://java.sun.com/dtd/preferences.dtd">
    <preferences EXTERNAL_XML_VERSION="1.0">
      <root type="user">
        <map/>
        <node name="EdenBatchDownloader">
          <map>
            <entry key="CHAPTERS" value="12,13,15,22,53,54,55,60"/>
            <entry key="MODE" value="PDF"/>
            <entry key="OUTPUT" value="/home/redsquirrel"/>
            <entry key="PDFQ" value="9"/>
            <entry key="SINGLE" value="0"/>
            <entry key="URL" value="http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece"/>
          </map>
        </node>
      </root>
    </preferences>

I parametri da modificare sono quelli indicati key di cui dovrete sostituire il valore alla corrispondente voce value. Attenzione a non modificare altro nel file altrimenti otterrete un XML corrotto e non importabile dal programma.

Gli utilizzi delle varie key si intuiscono già da soli, ma eccovi comunque di seguito una spiegazione dettagliata per ciascuno di essi:

  • CHAPTERS:
    In questo campo andranno inseriti gli indici dei capitoli che vorrete scaricare. Sono possibili 3 diverse sintassi:
    • Numeri separati da virgole: verranno scaricati i capitoli agli indici indicati.
      Esempio: 1,2,3,5,7,11 farà sì che il programma vada a scaricare soltanto i capitoli che si trovano appunto agli indici 1, 2, 3, 5, 7 e 11, per un totale quindi di 6 capitoli in questo esempio.
    • Numeri separati da punto e virgola: verranno scaricati tutti i capitoli consecutivi con indice compreso tra il numero prima del punto e virgola e quello dopo (quest'ultimo incluso).
      Esempio: 15;22 farà sì che il programma vada a scaricare tutti i capitoli con indice compreso tra 15 e 22 (incluso) per un totale di 8 capitoli quindi. Questa sintassi è dunque l'equivalente di scrivere 15,16,17,18,19,20,21,22.
    • Il semplice termine ALL: questo farà sì che il programma vada a scaricare l'intero manga, ossia tutti i capitoli disponibili per esso.

Importante: NON dovete inserire il numero del capitolo, ma l'indice che occupa all'interno della lista sul sito internet!
Per capirci meglio eccovi un'immagine che vi spiega cosa sono gli indici (cliccate sull'immagine per vederla a dimensioni reali):

Come potete vedere i numeri in rosso a sinistra indicano gli indici che dovrete inserire per scaricare il rispettivo capitolo a destra.
Nota: non ho inserito il supporto al numero del capitolo semplicemente perché questi non rispecchiano realmente la posizione del capitolo! Facciamo un semplice esempio: in un manga potrebbe esserci un capitolo 0 (zero) oppure un capitolo 1.5 o ancora un doppio capitolo 2… in tutti questi casi capirete che il capitolo 3 in realtà non sarà realmente in posizione 3, perché prima di esso avrà ben più di due capitoli!

  • MODE:
    Accetta solo i seguenti valori:
    • RAW: le immagini dei capitoli verrano solamente scaricate, senza quindi alcuna compressione/conversione.
    • PDF: le immagini dei capitoli verranno scaricate e scritte in file PDF.
    • CBZ: le immagini dei capitoli verranno scaricate e compresse in CBZ.

Nota: in caso questo parametro non sia presente o abbia un valore non accettato il programma allora utilizzerà di default il valore CBZ.

  • OUTPUT:
    In questo campo va inserito il percorso della cartella di destinazione dove scaricare i capitoli. Deve essere un percorso assoluto, ossia dalla radice fino alla cartella finale. Ovviamente la cartella scelta deve essere già esistente.

Nota: in caso questo parametro non sia presente il programma allora utilizzerà di default la stessa cartella da cui viene avviato.

  • PDFQ:
    Accetta valori da 1 fino a 10 ed indica la qualità di compressione in PDF, dove 10 è la qualità massima e 1 è la peggiore.
    Ovviamente se la modalità di compressione scelta è diversa da PDF allora questo parametro verrà comunque ignorato dal programma.

Nota: in caso questo parametro non sia presente o abbia un valore non accettato il programma allora utilizzerà di default il valore 9.

  • SINGLE:
    Accetta solo i seguenti valori:
    • 1: attiva la modalità di download a file singolo.
    • 0: disattiva la modalità di download a file singolo.

Nota: in caso questo parametro non sia presente o abbia un valore non accettato il programma allora utilizzerà di default il valore 0.

  • URL:
    In questo campo va inserito l'indirizzo URL principale del manga che vorrete scaricate da MangaEden.com

Potete segnalare eventuali bug o problemi, come anche proposte di miglioramenti o suggerimenti, utilizzando la pagina ufficiale del progetto su BitBucket.

  • Fixato un bug con la funzione di segnalazione degli aggiornamenti disponibili che continuava a segnalare la presenza di una nuova versione anche se non era vero.
  • Fixato un bug che non applicava correttamente l'estensione ai file nel caso questa fosse “.jpeg”
  • Fixato un bug sulla creazione del file PDF in caso di modalità a file singolo che corrompeva il PDF risultante.
  • Fixato un bug nei file CBZ creati dalla modalità a file singolo dove le immagini interne venivano nominate malamente e si finiva per perdere l'ordine alfabetico in caso di lettura da programmi appositi. Adesso, per evitare ciò, per ogni capitolo viene creata una sottocartella apposita.
  • Fixato un bug sulla sovrascrittura dei capitoli con lo stesso numero: con la riscrittura della funzione di download nella v6.0 avevo infatti tralasciato l'inserimento del controllo sul numero del capitolo, così se due o più capitoli avevano lo stesso numero si finivano per sovrascrivere l'un l'altro. Adesso invece verrà utilizzato un suffisso numerico per evitare che ciò accade, com'era in passato.
  • I capitoli adesso vengono numerati correttamente al momento dell'acquisizione dell'elenco con l'applicazione di suffissi per distinguerli in caso siano presenti più capitoli con lo stesso numero
  • La lista dei capitoli è ora di default ordinata a partire dal primo capitolo
  • Completamente riscritto da zero il codice sorgente del programma: tutte le funzioni del programma sono state completamente riscritte da zero in maniera più efficiente e interconnessa tra loro, in modo da garantire un più corretto e pulito funzionamento del programma.
  • Aggiornata l'interfaccia del programma: oltre al codice sorgente anche la GUI del programma è stata aggiornata e migliorata, spesso ripartendo da zero anche qui.
  • Utilizzo più ampio dei thread in modo da evitare blocchi e freeze alla finestra del programma sin dall'acquisizione dell'ID del manga
  • Fixato un bug nella finestra di caricamento manga che nel caso di link troppo lunghi nei recenti portava tutta la finestra a ridimensionarsi orizzontalmente, a volte perfino oltre i limiti dello schermo.
  • Titolo del programma non più variabile: è stata infatti inserita nella finestra principale del programma una stringa di testo che avrà appunto il compito di notificare del progresso delle operazioni in corso.
  • Fixato il bug della versione precedente che portava il programma a crashare se si selezionavano per il download tutti i capitoli disponibili di un manga.
  • Aggiunto un sistema avanzato di gestione errori: adesso, a meno che non si presenti un errore grave che non permette fisicamente di proseguire col processo di download, tutte le pagine e/o i capitoli in cui si incappa in qualche errore di download verranno automaticamente skippati dal programma che dunque continuerà il processo di download comunque fino alla fine. La lista completa e dettagliata delle pagine/capitoli che han dato un errore verrà poi notificata all'utente dopo il completamento del processo di download.
  • Aggiunte, nella finestra principale, anche informazioni dettagliate sul manga che si è caricato: in aggiunta alla sola cover delle passate versioni verranno ora visualizzate anche la descrizione, la data dell'ultimo aggiornamento al manga e lo stato attuale del manga esattamente come riportato dal sito stesso.
  • Aggiunta nelle Impostazioni la possibilità di cambiare il tema in uso dal programma scegliendo tra uno di quelli installati nella vostra JVM.
  • Resa ridimensionabile la finestra principale del programma: in questo modo è possibile ora impostarla a tutto schermo per adattarsi a qualunque schermo/risoluzione.
  • Aggiunta una finestra di conferma e modifica avanzata per le opzioni dell'esportazione in XML.
  • Riscritta completamente la funzione di esecuzione a riga di comando. Per maggiori informazioni su questa funzione fate riferimento alla guida dettagliata che vi ricordo potete trovare QUI
  • Totalmente riscritta la funzione di compressione in CBZ e PDF: in passato il programma scaricava le immagini, le scriveva su disco e solo dopo le comprimeva (in CBZ o PDF) andando infine a cancellare le immagini scaricate. Adesso invece il tutto è gestito direttamente in memoria volatile, il che significa che ora il programma scarica l'immagine e la scrive su disco direttamente già compressa, saltando dunque diversi passi rispetto al precedente procedimento e portando dunque un sostanziale guadagno di efficienza a tutto il processo.
  • Eliminata l'opzione per la cancellazione delle immagini scaricato dopo la compressione: per il motivo detto sopra le immagini vengono ora scritte su disco già compresse, quindi non ci sono più file temporanei da dover cancellare successivamente, rendendo questa opzione totalmente inutile adesso.
  • Modificata la finestra delle Impostazioni eliminando le opzioni non più necessarie e aggiungendo quelle nuove.
  • Ricompilato il programma usando JAVA 6: visto che ho riscritto da zero tutte le funzioni del programma ho deciso di farle stavolta usando il vecchio JAVA 6 in modo da esaudire il desiderio di chi voleva utilizzare il programma sui PC più datati su cui è ancora installata la vecchia e più diffusa versione di JVM.
  • Eliminato l'utilizzo di una libreria esterna per la compressione in CBZ: adesso il programma utilizza le funzioni ufficiali di JAVA per la compressione ZIP delle immagini.
  • Ricerca automatica di eventuali aggiornamenti disponibili per il programma all'avvio
  • Vari miglioramenti e qualche cambiamento che sicuramente al momento della stesura di questo changelog mi sfugge.

Nota importante: essendo questa v6.0 una totale riscrittura di gran parte del programma, sicuramente potrebbero esserci bug del tutto nuovi che si son inavvertitamente creati. Vi chiedo dunque di avere pazienza se mai doveste incappare in qualcuno di essi e vi prego, qualora li trovaste, di segnalarli immediatamente attraverso la pagina ufficiale del progetto su BitBucket, grazie.

  • Aggiunta la visualizzazione del numero del capitoli disponibili per il manga.
  • Aggiunto un avviso a schermo nel caso in cui la cartella di destinazione per un manga sia già esistente.
  • Fixato un bug che non accettava la parola ALL come parametro per i capitoli da scaricare in modalità riga di comando.
  • Fixato un bug che non comprimeva correttamente in PDF quando era attiva la modalità di download a file singolo nella modalità riga di comando.
  • Aggiornata la documentazione sulla modalità a riga di comando.
  • Modificata la disposizione grafica della finestra principale
  • Aggiunto pulsante per selezionare tutti i capitoli in un colpo solo
  • Aggiunto tooltip di suggerimento sulla lista
  • Aggiunto checkbox per attivare la modalità di download a file unico
  • Aggiunta la modalità di download a file unico: se selezionata tutti i capitoli scaricati saranno poi compressi in un unico file
  • Aggiunta una funzione per il salvataggio degli ultimi 5 link manga inseriti
  • Aggiunta nelle impostazioni una funzione per disattivare il salvataggio degli ultimi 5 link manga inseriti
  • Aggiunto nelle impostazioni un pulsante per cancellare la cronologia dei link manga inseriti
  • Aggiunta una funzione per la compressione delle immagini in file PDF
  • Aggiunta nelle impostazioni la possibilità di scelta tra compressione in CBZ o in PDF
  • Aggiunta nelle impostazioni la possibilità di scegliere la qualità di compressione PDF
  • Aggiunta una modalità di funzionamento a riga di comando
  • Aggiunta una funzione per la creazione di file di configurazione in formato XML da usare successivamente con la modalità a riga di comando.
  • Aggiunti nuovi controlli e avvertimenti per l'utente in caso di errore
  • Aggiunta una funzione per il controllo di eventuali aggiornamenti disponibili per il programma
  • Aggiunta la possibilità di visualizzare la licenza del programma
  • Soddisfatta la richiesta #8: adesso il programma permette all'utente di scegliere l'ordinamento (ascendente o discendente) della lista capitoli disponibili.

Nota: l'ordinamento della lista inciderà anche sul processo di download dei capitoli, infatti verranno scaricati nell'ordine che si sarà scelto.

  • Soddisfatta la richiesta #7: adesso il programma supporta anche il download dei manga hentai da perveden.com.
    Attenzione: il supporto a perveden.com è disabilitato di default! Deve essere l'utente stesso ad attivarlo usando l'apposita funzione presente nelle Impostazioni del programma. Inoltre, per una maggiore sicurezza nell'evitare qualsiasi accesso non voluto a questa funzione, il programma non salverà la sua attivazione e quindi verrà disabilitata ad ogni avvio.
  • Fixato un bug che non permetteva di scaricare capitoli “doppioni”: prima infatti se un manga aveva 2 o più capitoli con la stessa numerazione il programma andava a scaricarli tutti nella stessa cartella sovrascrivendoli a vicenda. Adesso invece verrà utilizzata una numerazione supplementare (es. 001-1, 001-2, 001-3, ecc…) in caso di capitoli con lo stesso numero.
  • Fixato il problema della non eliminazione delle cartelle sorgenti dopo la compressione in CBZ su Windows: grazie all'utilizzo della libreria Commons IO adesso il programma permette di programmare l'eliminazione delle cartelle sorgenti alla chiusura della JVM, permettendo quindi anche agli utenti di Microsoft Windows di poter eliminare le cartelle sorgenti dopo la compressione in CBZ.
  • Fixato un bug sulla visualizzazione delle cover che non le faceva aggiornare correttamente al cambio del manga.
  • Al cambio di manga l'URL precedentemente inserito verrà ora automaticamente cancellato.
  • Aggiunto un controllo sull'URL inserito in modo da notificare eventuali errori nell'input sin da subito.
  • Aggiunta una scorciatoia alla finestra di cambio manga: adesso basterà premere F5 per farla apparire.
  • Cambiato il tema del programma da quello multipiattaforma a quello di sistema. In questo modo l'aspetto del programma dovrebbe meglio integrarsi con l'OS in uso.
  • Cambiato il nome del programma in uno più generale e corto: Eden Batch Downloader.
  • Cambiata l'icona del programma con quella ufficiale di Mangaeden.com
  • Come promesso, reintrodotta di nuovo la traduzione italiana al programma.
  • Pulito il codice e ridotti gli import.
  • Creato un JAR all-in-one: adesso le librerie necessarie saranno già incluse nel file .jar principale.
  • Programma riscritto completamente da zero.
  • Cambiato il linguaggio di programmazione da Gambas a JAVA: in questo modo adesso il programma risulta avviabile e compatibile con tutti i Sistemi Operativi su cui esiste la JVM, siano essi Windows, Linux o Mac.
  • Il programma utilizza ora le apposite API messe a disposizione da MangaEden.com: questo permetterà di aver più possibilità in futuro che il programma resti compatibile col sito anche dopo aggiornamenti al codice HTML dello stesso.
  • Il programma andrà ora a scaricare le pagine dei manga una per una: infatti Mangaeden.com, dopo il cambio di server, ha disattivato la funzione per scaricare i propri manga direttamente in CBZ. A causa di questo cambio di politica NON è più possibile utilizzare le vecchie versioni di questo programma.
  • Eliminato il bisogno del login: grazie alle API e al nuovo metodo di scaricamento pagina per pagina non è più necessario loggarsi per scaricare i manga dal sito.
  • Aggiunta una funzione interna per comprimere i capitoli scaricati in CBZ.
  • Aggiunta una funzione interna per eliminare le pagine singole dei capitoli scaricati dopo averli compressi in CBZ (ma a causa di un bug di JAVA questa funzione NON è disponibile sotto Windows!)
  • Aggiunta una pagina di impostazioni in cui l'utente può scegliere la cartella di output, se comprimere i capitoli scaricati in CBZ e se eliminare le pagine dei capitoli scaricati dopo la compressione.
  • Esattamente come le vecchie versioni tutte le impostazioni del programma verranno salvate e automaticamente ricaricate al successivo riavvio.
  • Aggiunta la possibilità di interrompere in qualsiasi momento il processo di download.
  • Aggiunta una seconda barra di progresso per avvertire l'utente dello stato totale del processo di download.
  • Ridotte al minimo le dipendenze: adesso infatti il programma richiede solo la JRE, nessun altro tool o dipendenza esterna.
  • Aggiunto un controllo all'avvio sulla presenza delle librerie JAVA richieste.
  • Per gli utenti Windows: convertito il JAR in un più semplice e comodo EXE pronto da essere lanciato.
  • Eliminata la traduzione Italiana dal programma: avendo riscritto da zero il programma serviva molto tempo per ritradurre tutte le stringhe e siccome questo avrebbe ritardato non di poco la release ho proferito rilasciarlo subito in questa nuova versione del tutto in Inglese. Magari in futuro con più calma troverò il tempo di ritradurlo da capo anche in Italiano.

Nota finale sulla v3.0: Come su detto, a causa della nuova politica adottata da Mangaeden.com, non è più possibile scaricare i manga direttamente in CBZ dal sito. Per questo motivo ho dovuto optare forzatamente per il download manuale pagina per pagina. Purtroppo, come facilmente potete immaginare, questo significa che mentre prima c'era una sola operazione da fare (download del file CBZ) adesso invece il procedimento diventa più lungo e complesso (richiesta via API delle pagine presenti nel capitolo → download di ogni singola pagina → eventuale compressione in CBZ → eventuale eliminazione delle pagine scaricate) il che significa tempi nettamente più lunghi. Quindi abbiate pazienza e mettete in preventivo di attendere più a lungo.

  • Adesso non verrà più mostrata in chiaro la password durante l'inserimento.
  • Aggiunta la possibilità di memorizzare i dati di login inseriti.
  • Adesso le scelte dell'utente riguardo il tipo di login da utilizzare e la cartella di destinazione verranno salvate e caricate automaticamente al successivo avvio.
  • Aggiunto nelle info un pulsante per la segnalazione bug/suggerimenti.
  • Cambiato l'ambiente di sviluppo nell'ultimo Gambas3 (3.3.4).
    Attenzione: gli utenti di Ubuntu e derivate dovranno aggiungere un repo prima di procedere all'installazione del DEB. Leggere sotto per più dettagliate spiegazioni.
  • Cambiato l'ambiente di sviluppo da Gambas2 a Gambas3
  • Ora il login interno sarà usato di default
  • Fixato un bug che non permetteva di lavorare con i manga in cui c'erano dei capitoli doppioni.
  • Aggiunto un controllo sul login per vedere se è andato a buon fine o meno.
  • Migliorata la gestione degli eventuali errori che si possono verificare.
  • Riorganizzata leggermente l'interfaccia grafica.
  • Possibilità di accedere col tuo account, ora quindi il programma è compatibile con il nuovo MangaEden.com (che appunto richiede un login valido per poter scaricare i manga!)
  • Inserito un login interno per quelle persone che non vogliono crearsi un account su MangaEden.com (non so se e quando questo login interno verrà bannato, quindi usatelo finché dura!)
  • Fixato un bug che non permetteva di scaricare correttamente l'ultimo capitolo disponibile in un manga.
  • Inserito un controllo sui capitoli scaricati, quindi se ci saranno di nuovo problemi in futuro sarete subito avvertiti.
  • Ora il programma scarica (e visualizza) anche la copertina del manga
  • Riorganizzata l'interfaccia grafica
  • Ora compatibile col nuovo sito di MangaEden.com (dopo dei cambiamenti nel codice html delle pagine di MangaEden.com la vecchia versione di questo programma poteva scaricare soltanto l'ultimo capitolo rilasciato: ora è tutto risolto.)
  • Fixato un bug che non permetteva di scaricare i manga Inglesi.
  • Prima release pubblica
  • Possibilità di visualizzare un elenco di tutti i capitoli disponibili per ogni manga di MangaEden.com
  • Possibilità di scegliere quali capitoli scaricare
  • Possibilità di scaricare tutti i capitoli disponibili
  • Possibilità di scegliere la cartella di destinazione dove scaricare i file
  • I manga scaricati saranno già salvati nel formato CBZ
  • I capitoli scaricati verranno salvati in una cartella nominata con il titolo del manga
  • Due lingue disponibili nel programma: Italiano ed Inglese
  • A Oracle per il linguaggio JAVA.
  • Agli autori delle librerie JSON-lib e xsPDF.
  • Al sito MangaEden.com per il suo splendido database di manga online.
  • Alla mia ragazza per la sua infinita pazienza.